Giornata di Sensibilizzazione per il Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica

Messaggio per la giornata del 1° maggio 2015
1 Maggio 2015
Giornata del Quotidiano Cattolico
10 Maggio 2015
Show all

Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti
Servizio
per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica

Messaggio per la Giornata Nazionale dell’8xMille
Domenica 3 Maggio 2015


Carissimi fedeli,

Domenica 3 maggio ricorre la Giornata Nazionale dell’8 x mille.

La Comunità Parrocchiale, la nostra Diocesi e la Chiesa Cattolica tutta, vuole ringraziare tutti coloro che lo scorso anno hanno devoluto in favore della Chiesa Cattolica l’8 x mille dell’Irpef versata allo Stato.

E’ opportuno, innanzitutto, chiarire che questo 8xmille non è una tassa aggiuntiva da versare, ma è una quota delle tasse che ogni cittadino comunque deve versare allo Stato con la dichiarazione dei redditi, ma che, con la firma da apporre sulla scheda allegata ai vari modelli di dichiarazione, viene assegnata alla Chiesa Cattolica.

Dal Fondo in cui confluisce questo 8x mille, la Chiesa Cattolica, poi, attinge per la realizzazione delle Opere necessarie al Culto (costruzione di Chiese, sostegno alle missioni, sostentamento ai sacerdoti, ecc.) e soprattutto attinge per sostenere le Opere caritative (case- famiglia, Centri di accoglienza, mense per poveri, assistenza ad anziani e ammalati, aiuti alle vittime di calamità naturali, di guerre e di carestie).

(Per chi volesse conoscere come è stato utilizzato l’8 x mille dello scorso anno, il rendiconto è disponibile sul Televideo RAI alla pag. 418 o sul sito Internet www.8xmille.it)

Vogliamo ancora sottolineare che apporre la firma per l’8 x mille in favore della Chiesa Cattolica è un atto di carità e di solidarietà assolutamente gratuito, non costa nulla! Basta ricordarsi, prima di consegnare o spedire il modello CU (ex Cud) o il modello 730 o il modello UNICO in occasione della dichiarazione annuale dei redditi, di sottoscrivere la scheda allegata, nella casella “Chiesa Cattolica”.

Confidando nella sensibilità di ciascuno, la Comunità Ecclesiale ringrazia.

N.B.:

  • Ricordiamo il concorso E.I. www.ifeelcud.it mette a disposizione risorse per realizzare progetti parrocchiali nelle comunità che abbiano raccolto più schede CU tra i fedeli.
  • L’ufficio della E.I. chiede un referente parrocchiale che legga il messaggio in parrocchia, contatti i commercialisti del territorio per sensibilizzarli alla firma 8xmille, promuova la raccolta delle schede CU.

 

Don Giuseppe Creanza
Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica

2012 Total Views 2 Views Today