Convegno sul servo di Dio Papa Benedetto XIII

21 Marzo 2017
Incontro con Claudia Koll. Testimonianza di fede e di cultura
21 Marzo 2017
A poche settimane dalla cerimonia di chiusura dell’inchiesta diocesana del processo di beatificazione del servo di Dio Papa Benedetto XIII, presieduta dal cardinale vicario di Roma Agostino Vallini nell'aula della Conciliazione del Palazzo apostolico lateranense, l'associazione Amici della Biblioteca Capitolare Finia propone un incontro per raccontare la figura di questo pontefice.

Benedetto XIII, ovvero Pier Francesco Orsini,nacque a Gravina il 2 febbraio del 1649 (o 1650), Primogenito di sei figli, rimase presto orfano del padre, dal quale ereditò il ducato, che resse sotto la tutela della madre. Ancora fanciullo, sentì forte la vocazione alla vita religiosa ma dovette fare i conti con l’opposizione della famiglia. Quando si recò a Venezia, poté finalmente attuare il suo disegno: fu accolto nell’Ordine dei Predicatori (Domenicani) e ne vestì l’abito il 12 agosto l668, prendendo il nome di fra’ Vincenzo Maria. Fu ordinato sacerdote il 24 febbraio 1671 e il 22 febbraio 1672 (all’età di circa 22 anni) Papa Clemente X lo nominò cardinale.
Negli anni immediatamente successivi ricoprì la carica di prefetto della Congregazione del Concilio e fu membro di molte congregazioni fino a quando, resasi vacante la sede di Manfredonia, il 28 gennaio 1675 fu nominato arcivescovo di quella Chiesa. Dopo altri incarichi episcopali, fu eletto pontefice nel 1724. All’età di 81 anni, il 21 febbraio 1730, Benedetto XIII concluse la sua vita terrena. Le sue spoglie, in un primo momento deposte nella basilica di San Pietro, furono in seguito traslate in quella di S. Maria sopra Minerva.

Interverranno il Prof. Angelo Dibisceglia (Docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Salesiana e la Facoltà Teologica Pugliese) con la relazione "Un pontificato che ha segnato la storia della Chiesa in età moderna" e Mons. Saverio Paternoster (Promotore della Causa di Beatificazione) su "La conclusione del processo diocesano sulle virtù eroiche di Papa Orsini". L'appuntamento è previsto per sabato 1 aprile presso la Biblioteca Capitolare Finia di Gravina alle ore 19.00.