La tua Paola mi fa vivere (Sal 118). Conferimento dei ministeri ai nuovi lettori e accoliti

“L’ultimo sì di un amore che rimane”. Catechesi biblica con Paolo Curtaz
24 Marzo 2017
Pax Christi Italia per un mondo senza le armi nucleari
30 Marzo 2017
Domenica 26 marzo 2017, Domenica Lætare, alle ore 16.30, presso la Cappella Maggiore del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, per mandato del nostro Vescovo, Mons. Giovanni Ricchiuti, sarà conferito il ministero del Lettorato ai seminaristi Mirko Perrucci e Paolo Dantile, rispettivamente delle Parrocchie San Giovanni Bosco e San Sepolcro di Altamura. Inoltre riceverà il ministero dell'accolitato Fabio Duarte, dje. La solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano-Monopoli.

«Il Lettore è istituito per l'ufficio, a lui proprio, di leggere la parola di Dio nell'assemblea liturgica. Pertanto, nella Messa e nelle altre azioni sacre spetta a lui proclamare le letture della Sacra Scrittura (ma non il Vangelo); recitare il salmo interlezionale; quando non sono disponibili né il Diacono né il cantore, enunciare le intenzioni della preghiera universale dei fedeli; dirigere il canto e guidare la partecipazione del popolo fedele; istruire i fedeli a ricevere degnamente i Sacramenti. Egli potrà anche - se sarà necessario - curare la preparazione degli altri fedeli, quali, per incarico temporaneo, devono leggere la Sacra Scrittura nelle azioni liturgiche. Affinché poi adempia con maggiore dignità e perfezione questi uffici, procuri di meditare assiduamente la Sacra Scrittura.
Il Lettore, sentendo la responsabilità dell'ufficio ricevuto, si adoperi in ogni modo e si valga dei mezzi opportuni per acquistare ogni giorno più pienamente il soave e vivo amore e la conoscenza della Sacra Scrittura, onde divenire un più perfetto discepolo del Signore». (PAOLO VI, Ministeria quædam, V)

«L'Accolito è istituito per aiutare il Diacono e per fare da ministro al Sacerdote. È dunque suo compito curare il servizio dell'altare, aiutare il Diacono e il Sacerdote nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebrazione della Santa Messa; inoltre, distribuire, come ministro straordinario, la Santa Comunione tutte le volte che i ministri, di cui al can. 845 del CIC, non vi sono o non possono farlo per malattia, per l'età avanzata o perché impediti da altro ministero pastorale, oppure tutte le volte che il numero dei fedeli, i quali si accostano alla Sacra Mensa, è tanto elevato che la celebrazione della Santa Messa si protrarrebbe troppo a lungo. Nelle medesime circostanze straordinarie potrà essere incaricato di esporre pubblicamente all'adorazione dei fedeli il Sacramento della Santissima Eucaristia e poi di riporlo; ma non di benedire il popolo. Potrà anche - in quanto sia necessario - curare l'istruzione degli altri fedeli, i quali, per incarico temporaneo, aiutano il Diacono e il sacerdote nelle azioni liturgiche portando il messale, la croce, i ceri ecc., o compiendo altri simili uffici. Egli eserciterà tanto più degnamente questi compiti, se parteciperà alla Santissima Eucaristia con una pietà sempre più ardente, si nutrirà di essa e ne acquisterà una sempre più profonda conoscenza». (PAOLO VI, Ministeria quædam, VI)

Lodiamo il Signore perché ricolma di misericordia e grazia la nostra Chiesa di Altamura e accompagnamo gli istituendi lettori con la nostra preghiera!