La Settimana Santa di Mons. Ricchiuti

IL VENERDÌ SANTO LA COLLETTA PER LA TERRA SANTA
11 Aprile 2017
La Messa Crismale in diretta TV.
Si riapre la Cattedrale dopo i lavori di restauro
11 Aprile 2017
Ecco il calendario delle celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal nostro Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti.
9 aprile 2017, Domenica delle Palme. Santa Messa alle ore 11:00. L’Arcivescovo benedirà le palme e gli ulivi in Piazza Matteotti ad Altamura e, al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore in Piazza Municipio.

12 aprile 2017, Mercoledì Santo. Santa Messa del Crisma in Cattedrale ad Altamura: ore 18:00. L’Arcivescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Presbiteri (diocesani e religiosi) e saranno presenti i diaconi, i seminaristi, le religiose e i rappresentanti delle diverse realtà associative della comunità diocesana. La processione introitale partirà dalla Chiesa di San Francesco da Paola, per arrivare in Cattedrale, che si riaprirà dopo diversi mesi di chiusura in cui ci sono stati lavori di restauro.

La Santa Messa sarà trasmessa in diretta televisiva su Canle2 Tv (ch 114) e TeleMajg (ch 97) e in streaming su canale2tv

13 aprile 2017, Giovedì Santo. Celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi Mattutine alle ore 8:00 in Concattedrale a Gravina. Nel pomeriggio alle ore 16:00 presiederà la Santa Messa “in coena domini” con il rito della lavanda dei piedi tra i malati dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti e sosterà in preghiera davanti all’altare delle reposizione.

14 aprile 2017, Venerdì Santo. Celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi Mattutine alle ore 8:00 in Concattedrale a Gravina. Azione liturgica della passione del Signore: ore 18:00 presso la Concattedrale di Gravina. L’Arcivescovo presiederà il pio esercizio della «Via Crucis» alle ore 19:00 con la reliquia del Legno Santo, partendo dalla Chiesa di San Giovanni Battista in Gravina.

15-16 aprile 2017, Domenica di Pasqua. Celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi Mattutine alle ore 8:00 in Concattedrale a Gravina. Veglia pasquale, Cattedrale di Altamura: ore 22:00. L’Arcivescovo benedirà il fuoco nuovo all’ingresso; dopo l’ingresso processionale con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, durante la quale tre catecumeni riceveranno i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana.
Alle ore 11:30 l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa di Pasqua nella Concattedrale di Gravina e alle ore 18:00 nella Concattedrale di Acquaviva delle Fonti.

Sac. Giuseppe Loizzo
Direttore UDCS