“Studiare il mondo è già cambiarlo”. 93esima edizione della Giornata nazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

La sorpresa è nel Museo. Aperture straordinarie del MUDIMA.
22 Aprile 2017
La Nuova Carta degli Operatori Sanitari. Convegno di approfondimento presso l’Ospedale Miulli
27 Aprile 2017
La formazione, base indispensabile per il cambiamento. È attorno a questo cardine che ruota la 93esima edizione della Giornata nazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che la Chiesa italiana celebra domenica 30 aprile. “Studiare il mondo è già cambiarlo”, il tema dell’evento, promosso dall’Istituto Toniolo, che sarà caratterizzato, nei prossimi giorni, da alcune celebrazioni nelle sedi di Brescia, Milano e Piacenza mentre a Roma le iniziative sono previste nel mese di maggio. Di fronte a quello che è un vero e proprio «cambiamento d’epoca», la Conferenza episcopale italiana nel suo messaggio sottolinea «l’affascinante compito che in modo peculiare investe le istituzioni accademiche chiamate, per un verso, ad essere i sensori in grado di monitorare e decifrare i fenomeni di cambiamento epocale e, per un altro, ad offrire alle nuove generazioni una formazione all’altezza delle ineludibili sfide che l’umanità si trova ad affrontare».

«Occorre una visione d’insieme e uno sguardo capace di leggere le trasformazioni nella loro complessità e interdipendenza», scrivono i vescovi italiani, ed «è per assolvere ad un tale compito che dall’intraprendenza e dalla lungimirante visione di padre Agostino Gemelli e dei suoi collaboratori è nata l’Università Cattolica del Sacro Cuore», cresciuta «confermandosi uno dei luoghi più significativi per la formazione delle nuove generazioni nel nostro Paese». In un contesto come quello attuale dove i giovani, soprattutto in Italia, vivono il presente e pensano al futuro tra mille incertezze, la Cei indica la necessità di «garantire contesti, come quello dell’Università Cattolica, dove sia possibile, attraverso una formazione seria e qualificata, porre le basi per un rinnovamento che si rifletta in tutti gli ambiti, e soprattutto in quelli che maggiormente orientano i cambiamenti come la politica, l’economia e la cultura». «Occorre porre le basi – si legge nel messaggio – per una svolta che sappia riportare al centro della convivenza sociale i valori della solidarietà e dell’accoglienza, della pace e della giustizia, dell’amore reciproco e della custodia del creato.

Ai giovani, che sono il vero motore del cambiamento, è chiesto di non tirarsi indietro, di non aver paura e di non rimandare a un domani incerto il loro impegno deciso e generoso per la propria realizzazione e per il bene dell’umanità. Studiare è «già operare per il cambiamento». La Giornata di domenica prossima, sottolinea il rettore della Cattolica Franco Anelli, «può dunque essere vissuta come un atto di fiducia nei giovani e nei confronti di chi si occupa di loro con una sensibilità ispirata al Vangelo. In questo spirito la proponiamo a tutti i cattolici italiani, garantendo sin d’ora che l’aiuto oggi richiesto sarà integralmente destinato a rafforzare il nostro impegno per il bene delle nuove generazioni e, con esse, dell’Italia intera». In tutte le chiese italiane, domenica prossima è infatti prevista una colletta a sostegno dei progetti dell’ateneo per i giovani. In occasione della Giornata 2016 sono stati raccolti 576.461,80 euro, con i quali è stato possibile assegnare oltre 600 borse di studio per il percorso universitario, scambi internazionali e di volontariato, corsi di lingua e alta formazione, realizzare incontri e seminari culturali e scientifici in gran parte delle diocesi italiane, promuovere corsi di aggiornamento per oltre 280 operatori di consultorio familiare, proporre decine di iniziative di formazione e orientamento che hanno coinvolto oltre 1.500 studenti in tutta Italia.

Tra gli obiettivi del 2017, oltre a confermare il sostegno agli studenti meritevoli e alle attività già avviate: l’offerta di ulteriori opportunità per esperienze di alta formazione, tirocinio e volontariato all’estero; la conferma, in vista del concorso nazionale che si terrà il 27 maggio in 11 città, di 100 borse di studio per giovani meritevoli che si iscrivono all’Università Cattolica; il potenziamento dell’Osservatorio Giovani che realizza la più importante indagine in Italia sulle nuove generazioni