Social network e comunicazione: un incontro formativo

Memoria della Madonna di Fatima
11 maggio 2017
Le chiese cristiane in cammino verso la Pentecoste
26 maggio 2017
Show all

Social network e comunicazione: un incontro formativo

Ultimo appuntamento dell’itinerario formativo organizzato in quest’anno pastorale dalla  diocesi. Un momento di riflessione e di #DialogoColMondo così come recita lo stesso slogan dell’iniziativa. L’incontro si terrà venerdì 26 maggio dalle ore 19.30 alle ore 21:00 presso il Centro Benedetto XIII a Gravina.

Ospite della serata il prof. Filippo Ceretti, docente presso la Pontificia Università Lateranense. Sarà dunque occasione, per tutti gli operatori pastorali e non solo, di confronto e dibattito su media ed educazione, un problema che interroga non solo le comunità parrocchiali e che spinge ad una riflessione seria sul mondo dei social network e dei nativi digitali.

A essere letteralmente rapiti dai social network sono i giovani: almeno 5mila in Italia considerati a rischio di dipendenza.

In questa stessa settimana, domenica 28 maggio in tutte le parrocchie della diocesi, sarà possibile ritirare gratuitamente una copia del quotidiano cattolico “Avvenire” al cui intero sarà possibile leggere un’intera pagina dedicata alla nostra diocesi.

Quest’iniziativa è organizzata in vista della giornata mondiale delle comunicazioni sociali per la quale il Papa ha scritto: “La vita dell’uomo non è solo una cronaca asettica di avvenimenti, ma è storia, una storia che attende di essere raccontata attraverso la scelta di una chiave interpretativa in grado di selezionare e raccogliere i dati più importanti. La realtà, in sé stessa, non ha un significato univoco. Tutto dipende dallo sguardo con cui viene colta, dagli “occhiali” con cui scegliamo di guardarla: cambiando le lenti, anche la realtà appare diversa. Da dove dunque possiamo partire per leggere la realtà con “occhiali” giusti?”    

Sac. Giuseppe Loizzo Direttore UDCS