Presentazione del libro “Attrezzarsi per la città” di d. Mimmo Natale

Solennità di S. Antonio nella parrocchia S. Maria Maggiore di Acquaviva
13 Giugno 2017
Giovani in fermento per San Luigi Gonzaga
13 Giugno 2017
Show all
Sabato 17 giugno alle ore 18,00 presso l'Auditorium Oratorio "San Domenico" di Acquaviva delle Fonti sarà presentato il libro di don Mimmo Natale "Attrezzarsi per la città. Laboratori di formazione socio-politica".

l libro è frutto di una esperienza e risponde alla domanda se si possa educare i giovani ai temi sociali. Per questo ci siamo inventati un percorso che partendo dal coinvolgimento della musica, poi fa fare esperienza attraverso giochi e attività e approda infine ai principi della dottrina sociale della chiesa.
Il percorso laboratoriale presentato in questo testo si articola in dieci tappe da proporre a giovani universitari e a giovanissimi di scuola superiore basato su dieci parole della Dottrina Sociale della Chiesa raccontate dalla musica di testi pop, mediate da una serie di attività e giochi consoni agli argomenti trattati. Il percorso tematico prende spunto dall'importanza della partecipazione sociale, della responsabilità civile e, procedendo per gradi sempre più impegnativi, si dirige verso i temi caldi della giustizia e della legalità, passando per cultura, socialità e solidarietà, senza tralasciare i temi del lavoro, dell’ambiente e della pace.
Una guida, uno strumento, sicuramente utile e indispensabile.

Interverranno : Intervengono: il prof. GIUSEPPE MORO, sociologo Università degli Studi di Bari, don ROCCO D'AMBROSIO, Ordinario di Filosofia Politica Università Gregoriana di Roma e curatore della collana, don MIMMO NATALE, autore del volume, ELVIRA ZACCAGNINO, direttrice edizioni la meridiana.
Modera: DAVIDE CARLUCCI, giornalista di Repubblica.