L’estate col grembiule alla Madonna delle Grazie Tra i ragazzi per vivere la fede “giovane”

Arrivo della Madonna di Fatima
26 Giugno 2017
Gemellaggio diocesano Polonia – Italia
18 Luglio 2017
Show all
Un calendario ricco di appuntamenti quello della comunità parrocchiale Madonna delle Grazie di Gravina, che non trova pause neppure durante il periodo estivo, anzi diventa il tempo propizio da spendere in attività ludiche e formative, che durante l’anno, per via dei diversi impegni degli stessi ragazzi, si è quasi impossibilitati a svolgere totalmente. Una Chiesa dalle porte aperte è il sogno di Papa Francesco, una parrocchia che abbraccia il quartiere e diventa lievito nella città è l’impegno che fa da sfondo alle attività proposte nei diversi periodi dell’anno, per giovani e per meno giovani.
L’estate ha preso il via con l’iniziativa dello Start Summer, una giornata interamente dedicata allo sport, al divertimento, all’annuncio della fede e a seguire la, ormai tradizionale, “Estate Ragazzi” che si concluderà il prossimo 28 Luglio, e ci vede impegnati sui temi della natura, dal rispetto del creato al gioco del riciclo, con l’augurio che diventi uno stile di vita.
Sull’onda dello sport, vero spazio di amicizia e fraternità, il 25 e 26 Luglio vivremo due serate di Volley, nel grande campo dell’Aquila, a cui possono partecipare tutti coloro che lo desiderano, formando una squadra di 6 giocatori e pagando la modica cifra di 12 euro (2euro cadauno). Le iscrizioni si possono fare tutti i giorni su in parrocchia, rivolgendosi ai ragazzi del Gr.Est.

Torna l’esperienza del Campo Scuola, ma con la novità di una tre giorni, sul Colle Timmari, vicino Matera, anche per i ragazzi che si preparano a ricevere il Sacramento della Cresima, dai 12 ai 14 anni, sul tema “La terra è la nostra casa”. Insieme per crescere, riflettere, giocare, passeggiare nei boschi, pregare riconoscendo Dio nel dono della creazione, e lodandolo per essa come San Francesco d’Assisi “Fratello sole e sorella luna”. Questo si aggiunge all’atteso campo scuola per giovani, dal 30 Luglio al 5 Agosto, quest’anno a Potenza Picena, sul tema delle scelte di vita, mettendoci a confronto con le vite di alcuni Santi, ascoltando chi ha intrapreso la strada di una scelta di vita consacrata al Signore, visitando i luoghi colpiti dal terremoto, passando a Loreto per la Santa Casa e non facendoci mancare qualche giorno di relax tra le spumeggianti onde marine sulla stupenda riviera del Conero.

Infine, alcune famiglie in rappresentanza dell’intera comunità, accoglieranno in casa loro i giovani provenienti dalla Polonia, che ospiteremo come Diocesi dal 21 al 25 Luglio, dopo l’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù che abbiamo vissuto l’anno scorso a Cracovia e prenderanno parte a numerosi momenti, dove ci sarà la presenza di Mons. Arcivescovo, in comunione con gli altri giovani del nostro territorio diocesano.

Don Giuseppe Loizzo Vicario Parrocchiale