Altamura. Gli operatori pastorali a convegno

Ricchiuti partecipa alla campagna social per i migranti
4 Ottobre 2017
Dal convegno una chiesa in dialogo col mondo
19 Ottobre 2017
Show all

Un anno dedicato al discernimento comunitario


E' tutto pronto per il Convegno Pastorale Diocesano che dà il via alla vita ordinaria delle comunità parrocchiali, dei gruppi, dei movimenti, delle associazioni, delle confraternite che operano sul territorio della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti.
Un appuntamento fortemente voluto all'inizio del nuovo anno formativo dall'Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti e dai Direttori dei diversi Uffici Pastorali, ai quali è affidata la responsabilità di tenere vivo l'interesse e l'evangelizzazione del settore che gli è stato affidato. Il convegno si apre venerdì 13 Ottobre alle 19:30, la prima serata vedrà tutti radunati presso l'Auditorium "Maria SS.ma del Buoncammino" in Altamura, per ascoltare Don Francesco Zaccaria, Parroco a “S. Maria del Carmine” in Pezze di Greco (Br), Professore di Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica Pugliese, che introdurrà il tema previsto: “Il discernimento comunitario”.
Il programma prevede quest'anno qualche novità. Il secondo appuntamento è affidato all’organizzazione di ciascuna comunità parrocchiale che si ritroverà secondo le indicazioni del proprio parroco tra sabato 14 e domenica 15 per un laboratorio pastorale di ascolto e riflessione su alcuni testi del magistero e alcune domande che saranno consegnate da Don Zaccaria nella prima serata. Le conclusioni dei lavori si terranno lunedì 16 presso il Santuario di Altamura partendo da quanto ciascuna comunità avrà elaborato e rispondendo ai quesiti che saranno emersi dalle discussioni.
Mons. Domenico Giannuzzi, Coordinatore degli Uffici Pastorali, scrivendo una lettera di convocazione indirizzata ai parroci dice: “Il discernimento pastorale è un cammino comunitario ed ecclesiale. In questo itinerario siamo chiamati ad «identificare elementi che possono favorire l’evangelizzazione e la crescita umana e spirituale» (AL 293), ad avere il coraggio di cambiare, di fare scelte nuove”
Non ci sono iscrizioni previe, ma è aperto a tutti gli operatori pastorali e a quanti desiderano dedicare un po' del loro tempo al servizio della vita parrocchiale, inoltre, il convegno nelle sere del venerdì e del lunedì sarà trasmesso in diretto streaming sul sito www.diocesidialtamura.it e tra i servizi previsti ci sarà quello del babysitteraggio per i bambini.

Sac. Giuseppe Loizzo Direttore UDCS

 

Scarica la locandina

Locandina