50a Marcia per la Pace 2017

Natale con Mons. Ricchiuti. Le celebrazioni dell’Arcivescovo.
23 Dicembre 2017
Progetto 2018 “RiuniAMO la famiglia”. Diocesi di Altamura
28 Dicembre 2017
«Ritorniamo a Sotto il Monte dove si tenne, 50 anni fa, la prima marcia organizzata da Pax Christi, nella città natale di Papa Giovanni XXIII, il Papa del Concilio e della Pacem in Terris». Questo l'annuncio dato qualche settimana fa da S. E. Mons. Giovanni Ricchiuti in occasione della imminente Marcia della Pace giunta alla 50a edizione.

Per la diocesi di Bergamo, sul cui territorio si trova Sotto il Monte, «il capodanno 2018 ha un significato particolare perché – si legge in una nota – nei primi giorni del mese di giugno l’urna con il corpo di Papa Giovanni tornerà a Bergamo e a Sotto il Monte, nella felice ricorrenza di alcuni anniversari: il 60° dell’elezione (28 ottobre 1958), il 55° della morte (3 giugno 1963), il 50° dell’inaugurazione del nuovo Seminario diocesano, da lui voluto e che avrebbe desiderato inaugurare».

A riguardo, il vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, commenta: «Si tratta di un dono che mi auguro raccolga non solo molte persone, ma diventi espressione di sentirsi popolo che abita le terre esistenziali dell’uomo fin nelle periferie della fragilità, diventi occasione di sostegno nell’impegno della vita cristiana, alla luce della testimonianza e della santità dell’indimenticato Pontefice, che torna oggi a consegnarci la responsabilità della pace nella società e dell’ecumenismo nella Chiesa, diventi momento per rivivere la pentecoste dello spirito del Concilio Vaticano II».

Programma:

ore 16.30 ACCOGLIENZA parrocchia di Colusco D’Adda
ore 17.30 PRESENTAZIONE PROGRAMMA E AVVIO
1 TAPPA – POPOLO IN CAMMINO Chiesa Parrocchiale di Colusco d’Adda
2 TAPPA – DESIDERIO DI UNA VITA MIGLIORE palestra scuola Istituto sacro Cuore a Villa d’Adda
3 TAPPA – CITTA’ COME CANTIERE DI PACE – Casa natale di Giovanni XXXIII e Pontificio Missioni Estere
4 TAPPA – UNA CASA COMUNE – Chiesa della Parrocchia di Sotto il Monte e Giardino della Pace

ore 22.30 CELEBRAZIONE EUCARISTICA Tensostruttura a Brusicco di Sotto il Monte Papa Giovanni XXIII