Corso di formazione musicale e liturgica

Verso Santiago de Compostela
12 Febbraio 2018
Lo sguardo sull’amore. Un percorso di riflessione sulla coppia
16 Febbraio 2018
La parrocchia San Francesco D'Assisi in Gravina in Puglia, propone un corso teorico-pratico di musica sacra e liturgia per contribuire alla formazione musicale, liturgica e spirituale di quanti svolgono un servizio ministeriale liturgico nelle nostre comunità. I giorni previsto per tale formazione sono sabato 24 a domenica 25 febbraio 2018.

A tutti è nota l’importanza del canto e della musica, come parte integrante delle celebrazioni liturgiche, tanto che il Concilio Vaticano II e i Documenti successivi ecclesiali hanno sancito che non devono essere affidati all’improvvisazione, ma essere frutto di una viva e creativa partecipazione ecclesiale.

Ciò richiede una adeguata preparazione che possa rispondere a tale esigenza e così valorizzare sempre più l’importanza della componente musicale-vocale a servizio della liturgia.

Il percorso di formazione si rivolge a coloro che operano nelle celebrazioni liturgiche nelle diverse realtà ecclesiali, in qualità di responsabili e direttori di coro, coristi e voci guida, animatori del canto, strumentisti, coordinatori del gruppo liturgico.

L’auspicio è quello di creare una rete di persone che, desiderose di crescere attraverso l’amore di Dio e la musica, possano essere sempre più testimoni di una Chiesa viva per l’actuosa partecipatio.

Le iscrizioni al corso saranno accettate fino alla mattina di venerdì 23 febbraio tramite il telefono della parrocchia ( 080-3269163) dalle 18,30 alle 20,30 o in segreteria parrocchiale sempre allo stesso orario.

Il programma delle due giornate formative è visionabile nella locandina

Fra Daniele