Presentazione del libro di don Federico Tartaglia ” È ora di leggere la Bibbia”

Apre un market per i poveri in un bene confiscato alla criminalità
16 Febbraio 2018
Accenditi di passione. Weekend di spiritualità per giovani
23 Febbraio 2018
Sarà presentato mercoledì 21 febbraio alle ore 20,00 presso la parrocchia San Sepolcro in Altamura il nuovo libro di don Federico Tartaglia " È ora di leggere la Bibbia ( E ti spiego come fare)".
Già la Prefazione di don Bruno Maggioni, noto biblista della Diocesi di Como, sottolinea che «la Bibbia è un libro che dà voce non soltanto alla Parola di Dio rivolta all’uomo, ma anche alle domande dell’uomo qualunque....». Prima di iniziare l’itinerario di lettura della Bibbia l’autore, don Federico Tartaglia, che ha studiato teologia presso la Pontificia Università Gregoriana ed è sacerdote da 25 anni, con tono ironico nel “Bollettino dei naviganti” espone i modi con cui accostare i testi per trarne il maggior profitto.

Prende così inizio il “folle viaggio” che percorre uno per uno i libri dell’Antico e Nuovo Testamento, in un modo del tutto originale. Nulla si perde del contenuto di ogni libro, di cui peraltro sono evidenziati i punti più importanti, mettendo in grassetto, all’interno del testo, osservazioni e riflessioni che da esso scaturiscono, così che restino impresse nel cuore del lettore e offrano spunti di riflessione personale.

Don Tartaglia con un modo nuovo, in cui la fine ironia si unisce alla conoscenza dei testi, allo sfondo storico, alle note esegetiche e alle diverse interpretazioni, attrae alla lettura della Bibbia, mostrando da una parte la ricchezza della Parola che essa trasmette, dall’altra la possibilità di accostarla alla propria vita, per renderla punto di riferimento.