Via Crucis diocesana per giovani

Accenditi di passione. Weekend di spiritualità per giovani
23 Febbraio 2018
Papa Francesco sulle orme di don Tonino Bello. Ricchiuti: confermi il nostro impegno per la pace
23 Febbraio 2018
Show all
Il Servizio Diocesano della Pastorale Giovanile in collaborazione con il Centro Pastorale Vocazionale, avendo a cuore i giovani e la loro Vita Spirituale, ha organizzato la Via Crucis Diocesana che avrà luogo ad Altamura,Sabato 3 Marzo 2018.
“In Cammino…con i Giovani…verso la Croce”: nell’anno del Sinodo, si desidera, attraverso questo momento, mettersi in CAMMINO con i giovani nello stile di Gesù che ha saputo USCIRE dagli “schemi rigidi” della propria religione che ingabbiava Dio e rendeva l’essere umano schiavo delle regole. Solo così sarà possibile imparare o a VEDERE il mondo dei giovani in una luce diversa. Ciò richiede tempo per saper ascoltare le loro storie, le loro gioie e speranze, le loro tristezze e angosce per condividerle come ha fatto il Figlio di Dio. Come “Chiesa” c'è bisogno di recuperare lo sguardo d’amore del Cristo che sa CHIAMARE alla novità del Vangelo ogni persona desiderosa di autenticità. Solo seguendo Lui sulla via della CROCE  si imparerà a scoprire il vero volto di Dio e di noi stessi: un amore che si fa dono!
Per questo la Via Crucis Diocesana, pensata particolarmente per tutti i giovani ed i loro educatori aiuterà a riflettere sui tre verbi che Papa Francesco ha consegnato nel documento preparatorio del Sinodo quando ci invita a “camminare con i giovani” cioè ad USCIRE, VEDERE e CHIAMARE per sentirsi tutti in cammino sulla via della croce.
Questo appuntamento si terrà ad Altamura e partirà da Piazza Aldo Moro (zona mercatale) percorrendo alcune vie cittadine (Viale Martiri, Piazza Mercadante, Porta Matera e Piazza Duomo) edinizierà alle ore 18:00.
È previsto un servizio navetta che parte da ogni città (tranne Altamura) al costo simbolico di 2€. Per maggiori informazioni circa gli orari e i punti di partenza rivolgersi ai numeri presenti sia su questa lettera che sulla locandina. Per una questione organizzativa è opportuno confermare la propria adesione entro il 26 Febbraio ai referenti cittadini.Il punto di arrivo dei bussarà in Piazza Aldo Moro e la ripartenza da via Matera.
I referenti cittadini sono:
ALTAMURA: Ippolita Basile 327 6130927
GRAVINA: DaniloElenterio342 1316397
ACQUAVIVA: FilippoTribuzio 327 0699206
SANTERAMO: Maristella Nuzzolese333 4802728
SPINAZZOLA-POGGIORSINI: Antonella Soldano 327 1586413