Prepararsi alla festa dell’Immacolata con la novena vocazionale. Richiedila gratuitamente

“Ti servo perché mi rendi felice”. Sabato ad Altamura la Giornata Diocesana del Ministrante
22 Novembre 2019
Qui è Ora. Al via l’Avvento diocesano 2019
27 Novembre 2019

La Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti si prepara ad onorare la Vergine Maria Madre della Chiesa nei giorni di Novena per la Solennità dell’Immacolata Concezione. Il percorso di preghiera avrà inizio venerdì 29 novembre e volgerà al termine nella giornata di sabato 7 dicembre 2019.

Tema portante delle giornate religiose sarà la Felicità: concetto chiave di riscoperta della vocazione battesimale e del cammino dell’Ufficio Diocesano Vocazioni, incentrato sull’espressione emblematica “Felici per davvero”. Chi infatti, meglio di Maria, può mostrarci come si accoglie, si custodisce e ci si lascia trasformare da Gesù, Felicità vera?

Per l’occasione, ogni comunità avrà modo di progettare i propri momenti di preghiera in totale autonomia facendo riferimento al sussidio realizzato dai seminaristi di teologia della Diocesi coordinati dagli Uffici diocesani di Pastorale Giovanile, Vocazionale, Catechistico e Comunicazioni.

Per il percorso di Novena al Cuore immacolato di Maria, è stato ideato un piccolo cammino scandito dalla parola “FELICITÀ”: ogni giorno, come riportato nel sussidio diocesano (richiedibile gratuitamente), si dovrà tener presente di una delle lettere della parola “FELICITÀ”, il nono giorno l’attenzione ricadrà sull’accento. Sarà possibile utilizzare le lettere che insieme compongono un mosaico o lettere che, tolte, lasciano spazio ad uno specchio: “Siamo noi la felicità!”. Verrà reso disponibile vario materiale con cui poter liberamente compilare i libretti per ciascuna comunità.

Non mancherà il racconto di testimonianze di giovani santi affinché “costoro, insieme a tanti giovani che, spesso nell’anonimato, hanno vissuto a fondo il Vangelo, intercedano per la Chiesa, perché sia piena di giovani gioiosi, coraggiosi e impegnati che donino al mondo nuove testimonianze di santità”(CV, n.63).

Questi gli aspetti principali di un momento di preghiera capace di coniugare devozione e tradizione in un Inno di lode alla Madre Celeste, genitrice della vera Felicità: il Cristo, nostro Signore.

È possibile richiedere, in forma gratuita, tutto il materiale inerente la Novena inviando una mail  all’indirizzo di posta elettronica comunicazioni@diocesidialtamura.it e indicando nel corpo del messaggio nome e cognome del richiedente, parrocchia di riferimento, diocesi di appartenenza e indirizzo e-mail a cui inoltrare il materiale.