Gravina. A SS. Crocifisso la 3^ tappa dell’itinerario di architettura liturgica

Gravina. Coro Ecce Vox in concerto nel weekend
4 Gennaio 2020
Altamura. I Gesti concreti della Diocesi incontrano Mons. Ricchiuti
5 Gennaio 2020
Show all

“Questa è la casa di Dio, questa è la porta del cielo” (Genesi 28, 17). Sono queste le parole cardine della nuova iniziativa promossa dalla parrocchia del Ss. Crocifisso di Gravina in Puglia.

Lì, ha preso il via lo scorso 12 novembre 2019 un cammino parrocchiale di formazione all’architettura liturgica rivolta alla comunità per riflettere sul tema della liturgia ed esprimere idee su un progetto di restauro globale della chiesa. Il percorso formativo si sviluppa attraverso l’elaborazione di una serie di disegni e di proposte che porteranno ad un adeguamento liturgico all’interno dell’aula parrocchiale.

Questa sera, come da programma, è previsto l’incontro  “Le due mense: l’ambone” , presenziato da don Alessandro Amapani, pastoralista e liturgista. Nel corso del terzo appuntamento (dei sette previsti) proseguirà la discussione su temi nevralgici della Cristianità.

Durante l’ultimo appuntamento intitolato “Un progetto condiviso di adeguamento liturgico”, infine, ci sarà la restituzione alla comuntià del progetto e verrà presentato alla stessa quanto emerso durante l’intero cammino catechetico. Preghiera e condivisione, insegnamento e proponimento saranno gli ingredienti necessari a garantire un maggior coinvolgimento di fedeli per avvicinarli al significato intrinseco della Parola di Dio.

A seguire il calendario dettagliato con tutti gli incontri mensili, in programma alle ore 20.00 presso la Chiesa parrocchiale Ss. Crocifisso:

Martedì 14 gennaio 2020, “Le due mense: l’ambone”
Don Alessandro Amapani – Pastoralista e Liturgista

Martedì 18 febbraio 2020, “Le due mense: l’altare”
Don Alessandro Amapani – Pastoralista e Liturgista

Martedì 17 marzo 2020, “La sede presidenziale: segno di Cristo Buon Pastore”
Don Mimmo Miotto- Direttore Ufficio Liturgico nella Diocesi di Vittorio Veneto

Martedì 14 aprile 2020, “Il corpo nello spazio liturgico”
Prof. Vittorio Incampo – Liturgista

Lunedì 4 maggio 2020, “Un progetto condiviso di adeguamento liturgico”
Don Nunzio Falcicchio – Direttore diocesano per l’edilizia di culto.

 

63 Total Views 6 Views Today