Nel weekend si riunisce l’Assemblea elettiva dell’Azione Cattolica diocesana

Ad Agosto un pellegrinaggio diocesano in Terra Santa
5 Febbraio 2020
Lunedì la 2ª tappa del convegno “Celebrare la Parola di Dio”
8 Febbraio 2020
Show all

Nel weekend, presso la parrocchia Sant’Anna di Altamura, l’Azione Cattolica della Diocesi si riunisce in assemblea elettiva per rinnovare le cariche diocesane.

Il percorso intitolato “Lo avete fatto a me” si inserisce nel cammino associativo nazionale, che dal 30 aprile al 3 maggio convocherà a Roma la XVII Assemblea elettiva nazionale, uno spazio di confronto e riflessione tra le associazioni diocesane per progettare insieme il cammino del prossimo triennio 2020-2023.

L’Assemblea elettiva rappresenta un momento di democraticità importante per la Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, in cui ci si riunisce in comunione per fare un bilancio e un rilancio del cammino, si rinnovano gli incarichi di responsabilità nei vari settori dall’ACR ai Giovani agli Adulti, ma non solo: è un’occasione di ringraziamento per chi, in questo triennio che si conclude, si è speso per l’associazione e per chi generosamente ha accettato di candidarsi per il prossimo triennio; un momento per riscoprire la propria identità associativa e guardare insieme verso un cammino comune a servizio della Chiesa e della realtà locale, guidati dallo Spirito Santo.

Il tema dell’Assemblea elettiva del è quello dell’icona biblica dell’anno in corso “Lo avete fatto a me”, che verrà approfondito grazie agli interventi della consigliera nazionale dell’Azione Cattolica Annamaria Basile, del rappresentante della delegazione Reg. di AC, Tommaso Amato e del vescovo mons. Giovanni Ricchiuti.

Il programma

Sabato 8 Febbraio 2020

Ore 16.00 – Arrivi e registrazione dei delegati presso la segreteria;

Ore 16.30 – Preghiera e saluto del vescovo Mons. Ricchiuti; saluto di benvenuto del presidente diocesano; insediamento Organi Assembleari; saluto del rappresentante della delegazione Reg. di AC, Tommaso Amato; presentazione MLAC; presentazione dei gruppi di lavoro di settore; lavori di gruppo sul Documento finale; pausa; dibattito in aula.

Ore 18.30 – Insediamento Commissione Verifica Poteri;

Ore 20.00 – Termine dei lavori di gruppo e riunione dei coordinatori.

Domenica 9 Febbraio 2020

Ore 8.40 – Arrivo e accoglienza

Ore 9.00 – Momento di preghiera iniziale

Ore 9.15 – Saluto del rappresentante della Pres. Nazionale Anna Maria Basile , consigliera nazionale;

Ore 9.45 – Relazione del Presidente Diocesano;

Ore 10.15 – Intervento del vescovo Mons. Ricchiuti;

Ore 11.00 – Celebrazione Eucaristica “Parr. S. Anna” presieduta dal vescovo; presentazione sintesi lavori di gruppo e approvazione Documento finale;

Ore 12.30 – Insediamento del seggio elettorale;

Ore 13.00 – Pranzo;

Ore 14.30 – Inizio operazioni di voto:

Ore 17.00 – Inizio operazioni di spoglio e proclamazioni degli eletti.


1039 Total Views 4 Views Today