Nel weekend si riunisce l’Assemblea elettiva dell’Azione Cattolica diocesana

Ad Agosto un pellegrinaggio diocesano in Terra Santa
5 Febbraio 2020
Lunedì la 2ª tappa del convegno “Celebrare la Parola di Dio”
8 Febbraio 2020

Nel weekend, presso la parrocchia Sant’Anna di Altamura, l’Azione Cattolica della Diocesi si riunisce in assemblea elettiva per rinnovare le cariche diocesane.

Il percorso intitolato “Lo avete fatto a me” si inserisce nel cammino associativo nazionale, che dal 30 aprile al 3 maggio convocherà a Roma la XVII Assemblea elettiva nazionale, uno spazio di confronto e riflessione tra le associazioni diocesane per progettare insieme il cammino del prossimo triennio 2020-2023.

L’Assemblea elettiva rappresenta un momento di democraticità importante per la Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, in cui ci si riunisce in comunione per fare un bilancio e un rilancio del cammino, si rinnovano gli incarichi di responsabilità nei vari settori dall’ACR ai Giovani agli Adulti, ma non solo: è un’occasione di ringraziamento per chi, in questo triennio che si conclude, si è speso per l’associazione e per chi generosamente ha accettato di candidarsi per il prossimo triennio; un momento per riscoprire la propria identità associativa e guardare insieme verso un cammino comune a servizio della Chiesa e della realtà locale, guidati dallo Spirito Santo.

Il tema dell’Assemblea elettiva del è quello dell’icona biblica dell’anno in corso “Lo avete fatto a me”, che verrà approfondito grazie agli interventi della consigliera nazionale dell’Azione Cattolica Annamaria Basile, del rappresentante della delegazione Reg. di AC, Tommaso Amato e del vescovo mons. Giovanni Ricchiuti.

Sabato 8 Febbraio 2020

Ore 16.00 – Arrivi e registrazione dei delegati presso la segreteria;

Ore 16.30 – Preghiera e saluto del vescovo Mons. Ricchiuti; saluto di benvenuto del presidente diocesano; insediamento Organi Assembleari; saluto del rappresentante della delegazione Reg. di AC, Tommaso Amato; presentazione MLAC; presentazione dei gruppi di lavoro di settore; lavori di gruppo sul Documento finale; pausa; dibattito in aula.

Ore 18.30 – Insediamento Commissione Verifica Poteri;

Ore 20.00 – Termine dei lavori di gruppo e riunione dei coordinatori.

Domenica 9 Febbraio 2020

Ore 8.40 – Arrivo e accoglienza

Ore 9.00 – Momento di preghiera iniziale

Ore 9.15 – Saluto del rappresentante della Pres. Nazionale Anna Maria Basile , consigliera nazionale;

Ore 9.45 – Relazione del Presidente Diocesano;

Ore 10.15 – Intervento del vescovo Mons. Ricchiuti;

Ore 11.00 – Celebrazione Eucaristica “Parr. S. Anna” presieduta dal vescovo; presentazione sintesi lavori di gruppo e approvazione Documento finale;

Ore 12.30 – Insediamento del seggio elettorale;

Ore 13.00 – Pranzo;

Ore 14.30 – Inizio operazioni di voto:

Ore 17.00 – Inizio operazioni di spoglio e proclamazioni degli eletti.