Al Presbiterio tutto

Due nuove aureole
27 Aprile 2014
La scuola, questione di cuore
15 Giugno 2014

Al Presbiterio tutto

Al Presbiterio tutto,
diocesano e religioso

Carissimi,
spero, innanzitutto, che questa mia vi trovi in ottime condizioni fisiche e spirituali e che le fatiche pastorali di queste settimane lascino, poi, il posto per una pausa estiva di riposo, soprattutto mentale, anche se impegnata in oratori estivi, campi-scuola, pellegrinaggi, ecc. ecc.
Desidero, poi, dirvi grazie per questi primi cinque mesi trascorsi con voi, per l’accoglienza che mi avete riservato in questa mia prima visita alle vostre Comunità e per i momenti di fraternità vissuti nei Ritiri Spirituali.
Ho incontrato Comunità parrocchiali, Associazioni, Confraternite, Gruppi e Movimenti ecclesiali: non è che tutto fili sempre liscio …come l’olio, ma intorno a noi vedo il desiderio di una Chiesa diocesana che intende crescere e camminare insieme. E questo è molto bello ed incoraggiante, per voi e per me.
Questa sera, a conclusione del mese di maggio, al Santuario del Buoncammino, chiederò l’intercessione della Madre del Signore e della Chiesa, perché anche i nostri passi diventino più agili, per raggiungere anche noi, ‘in fretta’, come Maria, quanti attendono una parola di gioia e di fiducia.
Il mese di giugno ci vedrà impegnati in un appuntamento, che ritengo importante e decisivo per quella partecipazione e condivisione che dovranno segnare, nel futuro, il nostro cammino diocesano: la costituzione del nuovo Consiglio Presbiterale Diocesano e del nuovo Consiglio Pastorale Diocesano.
Per il primo, come già da calendario, vi attendo lunedì 9 giugno p.v., alle ore 19,00, presso la sala “San Giovanni Paolo II” dell’episcopio di Gravina: spero che siate tutti presenti, salvo assenza giustificata, per l’elezione dei vostri rappresentanti all’interno del C.P.
Vi ricordo, poi, la celebrazione cittadina del Corpus Domini, domenica 22 giugno p.v.: io presiederò l’Eucaristia e la processione ad Altamura; nelle altre due Concattedrali e nelle Chiese Madri di Santeramo, Spinazzola e Poggiorsini presiederanno i Presidenti dei Capitoli o i Rappresentanti di Zona. Non saranno celebrate Messe vespertine nelle parrocchie.
Il 24 giugno p.v., alle ore 19,00, celebrerò la mia festa onomastica nella Cattedrale di Altamura: compatibilmente con i vostri impegni, se potete, venite a concelebrare.
Infine, la GIORNATA DI SANTIFICAZIONE SACERDOTALE, venerdì 27 giugno p.v., Solennità del Sacro Cuore di Gesù: una giornata che, ne sono certo, è desiderio comune viverla insieme in fraternità di spirito e …di mensa! Questa la mia proposta: a Bisceglie, dalle ore 10,00 alle 12,30, presso la Casa dei Vincenziani e, a seguire, pranzo ….sul mare. Intorno alle 15,00, dovremmo aver terminato il tutto. Per i dettagli, ne parliamo la sera del 9 giugno p.v.
In attesa di incontrarci, porgo a tutti e a ciascuno un caro e fraterno saluto, unito ad una particolare benedizione.
Altamura, 31 maggio 2014, Festa della Visitazione della B. V. Maria

+ don Giovanni