Presbiteri Diocesani e Religiosi

Ai Rev.di PRESBITERI

Diocesani e Religiosi Loro Sedi

Carissimi,

desidero innanzitutto ringraziarvi per l’accoglienza che mi state riservando in questi primi giorni del mio ministero di Vescovo, a servizio di questa nostra Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, e per i primi contatti telefonici o con sms con i quali pian piano la mia agenda comincia a riempirsi di inviti e di appuntamenti vari.

Mi sembra un bell’inizio per quella speciale e unica relazione presbiteri-vescovo che spero vivamente non si trasformi in ….‘croce e delizia’ ma esperienza rasserenante di paternità, di fraternità, di filialità e di amicizia.

Il nostro primo incontro, come da calendario, avverrà venerdì 24 gennaio p.v., a cominciare dalle ore 09,45, in occasione del consueto ritiro mensile presbiterale, presso l’Oratorio “San Giovanni Bosco” a Santeramo in Colle.

Alcuni anni fa, come qualcuno di voi ricorda, invitato da S.E. Mons. Paciello, da qualche giorno nostro vescovo emerito, cui rivolgo un caro e fraterno saluto, insieme all’invito a partecipare ai nostri ritiri, predicai i ritiri mensili presso il centro giovanile “Benedetto XIII” mentre ero Rettore al Seminario regionale di Molfetta.

Ritornerò dunque a predicarvi il Ritiro Spirituale di questo mese, data la concomitante assenza del padre predicatore (ho saputo essere un monaco di Bose della fraternità di Ostuni), presentandomi a voi e rivolgendovi qualche riflessione sul momento particolare che la Chiesa, la nostra chiesa particolare e noi tutti, vescovo e presbiteri, stiamo vivendo.

All’incontro spirituale non parteciperanno i nostri diaconi permanenti perché desidero incontrarli qui a Gravina, in Episcopio, lunedì 10 febbraio, alle ore 18,00, per conoscerli meglio e per avviare con loro un itinerario di ascolto e di formazione spirituale.

Sono certo della presenza di tutti voi al Ritiro Spirituale e della partecipazione al momento conviviale, così come è stato molto bello intrattenerci a tavola al termine dei vari ingressi nelle città della diocesi (sarò a Poggiorsini domenica sera 19 gennaio p.v. e a Santeramo domenica 26 gennaio p.v.).

In attesa del 24 gennaio p. v. vi abbraccio e vi benedico.

Altamura, 15 gennaio 2014

+ don Giovanni