Sacerdoti Diocesani e Religiosi

Ai Reverendissimi Sacerdoti
Diocesani e Religiosi

Carissimi,

in questi primi due mesi del mio servizio episcopale in mezzo a voi, sia nei colloqui personali, sia negli incontri di Presbiterio, è emersa da parte di qualcuno la richiesta di rivedere alcune norme e consuetudini, che sono state emanate o si sono consolidate negli anni passati.

Mi riferisco, in particolare, al divieto di celebrare la Messa vespertina il lunedì; alla celebrazione della Messa Crismale la sera del mercoledì Santo; alla celebrazione diocesana del Corpus Domini, il giovedì precedente la Solennità liturgica.

Fermo restando quanto ho già anticipato durante i due Ritiri Spirituali vissuti insieme, con la presente ribadisco che non è mia intenzione, al momento, modificare “ex auctoritate”, quanto stabilito o introdotto dal mio Predecessore.

È mio desiderio, invece, che eventuali modifiche scaturiscano da un confronto sereno e costruttivo all’interno del Presbiterio e degli Organismi diocesani di partecipazione, non appena questi saranno ricostituiti.

Vogliate, pertanto, annotare che la Messa Crismale, così come programmato, si celebrerà mercoledì 16 aprile p.v., nella Cattedrale di Altamura. Notizie più dettagliate circa orari, modalità di partecipazione e logistica generale vi saranno fornite in prossimità della stessa celebrazione.

Augurando ancora un proficuo cammino quaresimale, per voi e per le vostre Comunità, vi saluto cordialmente e vi benedico.

Altamura, 10 marzo 2014

+ don Giovanni