Giornata del ringraziamento per i frutti della terra. Una traccia per l’animazione

Parrocchia e primo annuncio. Scheda per il laboratorio comunitario
8 Novembre 2018
Life Tour. I Gen Rosso a Spinazzola
10 Novembre 2018

DIOCESI DI

ALTAMURA – GRAVINA – ACQUAVIVA DELLE FONTI

Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro

68ª GIORNATA NAZIONALE del RINGRAZIAMENTO

e DIOCESANA del MICROCREDITO

Domenica 11 novembre 2018

Proposta di animazione per la messa

Si potrebbe allestire un angolo della chiesa con la ricchezza dei prodotti della terra (frutta, verdura, legumi, frutta secca, semi, olio, vino, salsa, farina, latticini, salumi, etc) donati dai contadini e dai fedeli … come segno della benedizione e della fertilità della nostra madre terra e frutto della trasformazione del lavoro dell’uomo. Poi si potrebbe destinare il tutto alla Caritas, al Seminario Diocesano … come anche destinare le offerte in denaro al fondo del Microcredito Diocesano per sostenere e finanziare i progetti lavorativi di chi non può accedere al credito bancario.

Atto Penitenziale

• Per tutte le volte che abbiamo abusato dei tuoi doni, dimenticando coloro che non hanno il cibo sulla tavola

Signore, abbi pietà di noi.

• Per tutte le volte che non abbiamo vissute le nostre responsabilità, divenendo peso e non sollievo dei fratelli bisognosi

Cristo, abbi pietà di noi

• Per tutte quelle volte che non abbiamo amato la terra che ci hai affidato, sfruttandola per fini poco buoni.

Signore, abbi pietà di noi.

Preghiera dei fedeli

Sac.: Fratelli e sorelle, dopo aver ascoltato la Parola di Dio che chiama in causa la nostra fede e la nostra capacità di amare, invochiamo dal Padre lo Spirito Santo, perché ci illumini nelle scelte e renda in noi efficace la grazia che ci è donata in questa celebrazione eucaristica, per un sincero cammino di conversione.

Diciamo con fede: Ascoltaci, Signore.

1. Perché la Chiesa sia luogo dove la fede in Te generi anche sempre amore reciproco, preghiamo.
  2. Perché nessuno si vanti del bene che compie, ma riconosca la sua povertà davanti a Te, Signore, che vedi nel cuore di ogni persona, preghiamo.
  3. In questa Giornata del Ringraziamento, offriamo la nostra preghiera per i lavoratori dei campi e le loro famiglie, perché il loro lavoro a favore della comunità riceva la protezione del Signore, preghiamo.
  4. Perché lo Spirito del Signore ci educhi al rendimento di grazie per i frutti della terra che sostentano la nostra vita, all’apprezzamento verso i lavoratori della terra, al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e della natura da cui tutti traiamo nutrimento, preghiamo.
  5. Perché ogni nostra assemblea rappresenti una sincera ricerca di Te, Signore, quale nostra salvezza, preghiamo.

Sac.: Padre, ascolta la nostra preghiera, aumenta la nostra fede, rafforza la nostra capacità di amare, donaci lo Spirito che ci guidi e rendici ricchi solo di te, che sei grazia, gioia e salvezza. Per Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore. Amen.

Monizioni sulle offerte

Patena con ostia e calice: Nel segno dell’ostia e del calice, Signore, Ti presentiamo tutta la nostra vita con le sue gioie ed i suoi dolori, perché Tu possa trasformarla in offerta a Te gradita

Pane e spighe: Ti presentiamo, Signore, le spighe di grano che abbiamo ricevuto da Te e abbiamo trasformato in pane col nostro lavoro, segno di sostentamento e di condivisione.

Uva e vino: I grappoli d’uva furono il segno che la terra promessa era fertile e ricca. Li presentiamo insieme al vino, Signore, segno della gioia di stare insieme.

Olive e olio: Come le olive vengono frantumate per produrre il prezioso olio, così anche noi, Signore, vogliamo consumarci ogni giorno perché cresca in noi il frutto prezioso della santità.

Cesti di frutta, ortaggi, latticini, salumi: Ti presentiamo, Signore, i frutti della terra ed il prodotto della cura dell’allevamento degli animali. Fa che riscopriamo il gusto delle cose semplici nel rispetto della natura posta al nostro servizio.

Si sottolinei nella raccolta delle offerte la possibilità di destinare tutto o parte delle offerte al fondo diocesano per il Microcredito destinato al lavoro dei giovani come fattivo sostegno alle nuove generazioni.

Per scaricare i file in formato PDF clicca sui pulsanti qui in basso

Scarica la scheda

2060 Total Views 2 Views Today