CEI e Mons. Ricchiuti: il 19 marzo preghiamo insieme per l’Italia

Emergenza Covid-19, i consigli della CEI per la celebrazione dei sacramenti
17 Marzo 2020
Indulgenza plenaria e assoluzioni collettive per i malati di coronavirus
20 Marzo 2020

La fede ai tempi del coronavirus: Giovedì 19 Marzo – giorno in cui si celebra la Solennità di San Giuseppe, Custode della Santa Famiglia, Patrono della Chiesa Universale e Copatrono della città di Altamura – le telecamere di Canale 2 trasmetteranno in diretta tv (e/o in streaming sul sito www.canale2tv.it) la Santa Messa delle ore 11.

La cerimonia religiosa, che sarà presieduta da Monsignor Ricchiuti nella Cattedrale di Altamura, anticiperà il momento di preghiera serale per tutto il Paese promosso dalla CEI, durante il quale ogni fedele è chiamato a recitare in casa il Santo Rosario.

«Domani, solennità di San Giuseppe – ricorda l’Arcivescovo in una nota odierna inviata a tutti i sacerdoti – io celebrerò, ovviamente da solo,  l’Eucaristia in Cattedrale per chiedere l’intercessione di questo Santo per la Chiesa e il mondo tutto. Vi penso,  vi sono vicino, vi abbraccio (con la fantasia) e vi ringrazio per la vostra premura pastorale in questi difficili giorni».

In un momento così delicato e di assoluta emergenza sanitaria che sta interessando l’intero Paese, la Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti risponde dunque «presente», offrendo ai fedeli la possibilità di continuare ad essere partecipi, pur restando chiusi nelle loro case, alla vita della comunità diocesana.

Nella serata di domani invece, con start in programma alle 21, gli italiani si riuniranno simbolicamente in un sentito momento di preghiera indetto dalla Conferenza Episcopale Italiana per invocare la protezione di San Giuseppe, Custode del Signore e dell’umanità. Per l’occasione, la Chiesa italiana invita ogni famiglia, ogni fedele ed ogni comunità religiosa a recitare in casa il Santo Rosario (Misteri della luce), alla stessa ora. Alle finestre delle case si propone di esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa. Sarà possibile seguire il significativo momento di preghiera per il Paese anche in diretta televisiva sintonizzandosi su TV2000 (canale 28 dtt o 157 Sky).

«Al volto luminoso e trasfigurato di Gesù Cristo – ha ricordato Papa Francesco in mattinata al termine dell’udienza generale – e al suo Cuore ci conduce Maria, Madre di Dio, salute degli infermi, alla quale ci rivolgiamo con la preghiera del Rosario, sotto lo sguardo amorevole di San Giuseppe, Custode della Santa Famiglia e delle nostre famiglie».

In allegato, il sussidio del Santo Rosario del 19 Marzo 2020.