Riparte in Diocesi il Servizio Civile Nazionale: i dettagli

19 Gennaio 2021
Il 22 Gennaio campane a festa per il trattato Onu contro il nucleare
21 Gennaio 2021
Una scelta che cambia la vita, tua e degli altri. Anche quest’anno la Caritas diocesana di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti propone ai giovani dai 18 ai 28 anni il Servizio Civile.
Due le sedi accreditate, entrambe situate ad Acquaviva delle Fonti, presso le quali sei ragazzi potranno prestare il loro servizio: la parrocchia S. Eustachio e il Centro Caritas Diocesana. Le domande di adesione vanno presentate, entro e non oltre il 15 Febbraio 2021, esclusivamente tramite la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede).
L’esperienza del serivizio civile si presenta come una delle proposte che la Caritas desidera rivolgere ai giovani attraverso le parrocchie, le opere-segno e gli enti con i quali svolge il suo servizio verso le famiglie e le persone in difficoltà. Il percorso di selezione dei candidati sarà comunicato – con avviso pubblicato sul sito www.diocesidialtamura.it – dopo la scadenza del bando con un preavviso di 15 giorni. Inoltre, nel corso dell’anno, partirà il progetto AVS (Anno di Volontariato Sociale) rivolto sempre ai giovani dai 18 ai 28 anni.
Per maggiori dettagi è possibile contattare il numero 3713369213 dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 20,00, consultare i siti istituzionali: www.caritas.it – www.scelgoilserviziocivile.gov.it e visitare la sezione https://www.diocesidialtamura.it/in-diocesi-riparte-il-servizio-civile/.
(Articolo a cura di Michele Laddaga)