La Madonna del Buoncammino pellegrina tra le parrocchie di Altamura

Altamura. Le Clarisse celebrano Santa Chiara d’Assisi
11 Agosto 2021
Una nuova Madre Generale per le Suore di Gesù Crocifisso Missionarie Francescane
21 Agosto 2021
Dal santuario alle parrocchie: la Madonna del Buoncammino è pronta a mettersi in viaggio e a far visita in quella “casa tra le case”, tra le nostre chiese.
Anche quest’anno (dopo il successo dell’edizione 2020, n.d.r.), su suggerimento e proposta dell’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti, la comunità di fedeli di Altamura si prepara a rivivere una “Peregrinatio Mariae”, un intenso pellegrinaggio tra i luoghi sacri del paese che vedrà protagonista la Venerata Immagine di Maria. Questa la proposta per celebrare nel segno della devozione il culto della Madonna del Buoncammino, pensata dall’omonima associazione altamurana.
Iniziare il nuovo anno pastorale “perseveranti e concordi nella preghiera, insieme ad alcune donne e a Maria, la Madre di Gesù, e ai fratelli di lui” (At 1,14). Con questo auspicio dal prossimo 21 agosto prenderà il via il viaggio a tappe dell’effigie mariana tra le vie cittadine. Il “tour” all’insegna della fede sarà preceduto e seguito, come da programma, da una settimana di permanenza della venerata Immagine in cattedrale. Al passaggio tra una parrocchia e l’altra del simulacro ci penserà l’associazione Maria SS. del Buoncammino. Sarà, invece, compito di ogni comunità parrocchiale organizzare in modo autonomo e creativo la giornata di accoglienza, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, ogni sera tra le ore 20.00 e le ore 21.00 nei pressi dell’ingresso di ciascuna chiesa.
L’iniziativa pastorale permetterà a numerosi fedeli di vivere nei prossimi giorni celebrazioni liturgiche e riflessioni catechetiche di impronta mariana. Si tratta di una visita che «accogliamo – spiega Mons. Ricchiuti – come un dono bellissimo, come la dolce carezza di una Madre, che a sua volta ci mostra il suo Bambino, Gesù».

Scarica la locandina in allegato per conoscere i dettagli della Peregrinatio Mariae nelle parrocchie di Altamura.

(Articolo a cura di Michele Laddaga)