Il 23 ottobre convegno pastorale diocesano per “introdursi alla fase sapienzale”

Lunedì 23 Ottobre 2023, alle 19.30, il Santuario Maria Ss.ma del Buoncammino di Altamura ospiterà l’annuale Convegno Pastorale diocesano.

Il dibattito sarà impreziosito dalla consueta presenza di S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e di don Giorgio Nacci, referente del cammino sinodale per l’Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni, che relazionerà sul tema “Esercitarsi nell’arte del discernimento. Per introdursi alla fase sapienzale”.

Nell’ambito del Cammino Sinodale – che vede come referenti per la nostra diocesi don Mimmo Giannuzzi ed Enza Cappiello – la fase sapienziale è rappresentata da un anno (quello in corso, 2023-2024) in cui le comunità, insieme ai loro pastori, s’impegneranno in una lettura spirituale delle narrazioni emerse nel biennio precedente, cercando di discernere “ciò che lo Spirito dice alle Chiese” attraverso il senso di fede del Popolo di Dio. In questo esercizio saranno coinvolte le Commissioni Episcopali e gli Uffici pastorali della CEI, le Istituzioni teologiche e culturali.

L’appuntamento di lunedì, dunque, sarà una valida opportunità, per l’intera comunità diocesana, per riflettere sui prossimi passi da compiere e sull’apporto, in questa tappa, delle Commissioni nazionali che saranno chiamate a formulare delle proposte proprio alla luce del discernimento delle Chiese locali. Infatti, così come ha affermato Mons. Erio Castellucci, Presidente del Comitato Nazionale del Cammino sinodale delle Chiese in Italia – nel corso dell’ultima Assemblea dei referenti diocesani del Cammino Sinodale, a Roma – “è in atto un vero mutamento culturale: non più un’elaborazione teorica studiata a tavolino e calata dall’alto, bensì un pensiero che nasce dalle esperienze concrete. Nel Cammino sinodale la prassi, la realtà concreta vissuta dalle Chiese in Italia, si fa riflessione e questa si ritrasforma in prassi”.

In quell’occasione, a rimarcare la sinergia tra livello locale, nazionale e universale è stata la concomitanza dell’Assemblea dei referenti con la Veglia ecumenica “Together – Raduno del popolo di Dio” organizzata, in piazza San Pietro, per affidare allo Spirito Santo il Sinodo dei Vescovi, in programma dal 4 al 29 ottobre.

I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube “Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti”.