Sede vacante: indicazioni canoniche e liturgiche

Messaggio di Mons. Giuseppe Russo
7 Dicembre 2023
Ordinazione episcopale e ingresso in Diocesi di Mons. Giuseppe Russo: le date
8 Dicembre 2023
Show all

SEDE VACANTE

Precisazioni canoniche

  1. Con l’accettazione in data odierna da parte di papa Francesco della rinuncia di S.E. Mons. Giovanni RICCHIUTI a Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e la nomina come suo successore del Rev. Mons. Giuseppe RUSSO, la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti è in regime di sede vacante.
  2. Per provvedere al suo governo, il Santo Padre, con Decreto del Dicastero per i Vescovi, ha nominato lo stesso Mons. Giovanni RICCHIUTI Amministratore Apostolico di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, con gli stessi diritti, facoltà e doveri che competono ai Vescovi diocesani, a norma del Codice di Diritto Canonico.
  3. Atteso quanto previsto dal can. 481, § 1 CJC e avvalendosi delle facoltà a lui conferite al n. 245 del Direttorio per il ministero pastorale dei Vescovi Apostolorum Successores, l’Amministratore Apostolico ha nominato in data odierna il sottoscritto Sac. Vincenzo PANARO, già Moderatore di Curia, Delegato ad omnia, fino alla presa di possesso della Diocesi da parte del nuovo Vescovo.
  4. A norma del can. 501, § 2 CJC, quando la sede diventa vacante, il Consiglio Presbiterale cessa e i suoi compiti sono svolti dal Collegio dei Consultori; cessa pure il Consiglio Pastorale Diocesano (cf. can. 513, § 2 CJC), mentre rimane in essere il Consiglio Diocesano per gli Affari Economici.
  5. A livello di Curia Diocesana, rimangono in carica il Cancelliere Vescovile, l’Economo Diocesano e il Vicario Giudiziale. Conservano, altresì, le loro competenze e facoltà i titolari dei vari Uffici della Curia, continuando così ad offrire il loro aiuto all’Amministratore Apostolico.
  6. Fino alla presa di possesso del Vescovo eletto, nella celebrazione della Messa e nella Liturgia delle Ore si continuerà a ricordare il “nostro Vescovo Giovanni”.
  7. Tutti i Parroci e Rettori di chiese segnalino pubblicamente l’elezione del nuovo Vescovo con un festoso suono di campane. Nelle prossime domeniche si preghi per il Vescovo eletto.

 

Altamura, 7 dicembre 2023

 

Sac. Vincenzo Panaro

Cancelliere Vescovile

1174 Total Views 2 Views Today