“EUR(H)OPE – Giovani e Confronto”, al via il percorso in preparazione alle elezioni europee 2024

Al via domani “EUR(H)OPE – Giovani e Confronto”, il percorso di formazione e informazione promosso dal settore Giovani di Azione Cattolica, in collaborazione con il Servizio diocesano di Pastorale giovanile, con l’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro e con il Progetto Policoro.

«Le elezioni europee sono ormai alle porte – spiegano i promotori dell’appuntamento – e come giovani sensibili alle tematiche sociopolitiche della nostra comunità europea, sentiamo l’esigenza di garantire ai nostri coetanei e non, la possibilità di votare consapevolmente». «È fondamentale sottolineare – aggiungono – che la partecipazione alle votazioni rappresenta un diritto, oltre che un dovere civico, in quanto consente di gettare le basi per la costruzione di un futuro che sia NOSTRO e venga alimentato da scelte libere orientate al bene comune».

La proposta vedrà coinvolti esperti ed associazioni giovanili che operano sul territorio e si articola in due incontri che si svolgeranno presso il Conservatorio S. Croce
(via S. Croce, 16 – Altamura):
– Sabato 18 maggio – ore 16:00: laboratori tematici, a partire dai tre verbi della Strategia Europea per i Giovani, 1. RESPONSABILIZZARE 2. MOBILITARE 3. COLLEGARE

– Venerdì 24 maggio – ore 20:00: tavola rotonda, nel corso della quale alcuni esperti guideranno i presenti nella riflessione e nell’approfondimento dei temi affrontati nel corso dei laboratori.

L’invito è rivolto a tutti i giovani e giovanissimi che si apprestano ad esercitare il loro diritto in vista delle Europee e a tutti coloro che desiderano informarsi sull’importanza dell’espressione del voto. Gli incontri rappresentano una occasione per conoscere le opportunità che l’Europa offre ai giovani e a tutti i cittadini europei.

Come membri di realtà radicate nel territorio e indirizzate alla sua tutela e valorizzazione, crediamo fortemente che la sensibilizzazione al voto sia oggi, più che mai, il fondamento di ogni libertà.

Scarica la locandina

 

 

60 Total Views 2 Views Today