Itinerari formativi per operatori pastorali

Perché un percorso formativo per gli operatori pastorali?
Nel cammino pastorale diocesano abbiamo accolto l’invito di Papa Francesco ad incamminarci in un percorso di conversione pastorale.

Nel triennio 2016-2019 tutta la Chiesa Diocesana è invitata ad un discernimento della volontà di Dio attraverso il metodo dell’osservare – discernere – scegliere. In questo percorso, anche i laici sono chiamati a confrontarsi e a condividere un comune cammino.
A tale scopo gli uffici pastorali hanno elaborato un progetto formativo caratterizzato da 3 aree comuni (#famiglie solidali – #cerca la strada – #dialogo col mondo). Queste tre aree sono state individuate volendo offrire ai laici un’ opportunità di approfondimento e di confronto su temi che ci coinvolgono nella lettura dei segni dei tempi.
“Anche se si nota una maggiore partecipazione di molti ai ministeri laicali, questo impegno non si riflette nella penetrazione dei valori cristiani nel mondo sociale, politico ed economico. Si limita molte volte a compiti intraecclesiali senza un reale impegno per l’applicazione del Vangelo alla trasformazione della società. La formazione dei laici e l’evangelizzazione delle categorie professionali e intellettuali rappresentano un’importante sfida pastorale” (EG 102).
Con quale metodo?
Gli incontri saranno caratterizzati dal confronto e dall’elaborazione di progetti da realizzare in diocesi e nelle parrocchie.
A quali e quanti incontri è possibile partecipare?
Gli appuntamenti sono pensati principalmente per coloro che si occupano o si occuperanno delle specifiche aree pastorali:
  •  - #FamiglieSolidali: animatori gruppi famiglia, centri d’ascolto Caritas, referenti accoglienza migranti;
  • - #CercaLaStrada: animatori gruppi giovanili, docenti di religione, animatori gruppi vocazionali e catechisti;
  • - #DialogoColMondo: chi opera nell’ambito del lavoro, dell’ecumenismo, delle comunicazioni sociali.
Iscrivendosi è possibile, comunque, partecipare a tutti gli incontri.
Dove si svolgeranno gli incontri?
Centro giovanile “Benedetto XIII” - Gravina in Puglia (Ba).
Come potersi iscrivere?
Rivolgendosi al proprio parroco, compilando la scheda d’iscrizione e consegnandola alla segreteria organizzativa.