Ora viene il bello…

 
Una gamma di esperienze in cui darsi la possibilità di riprendersi il respiro della vita attraverso l’esperienza del Santuario, il tempo libero, il turismo, lo sport e l’ospitalità religiosa.

Ora viene il Bello è…
  • Un Manifesto-Azione da sottoscrivere e da trasformare in esperienze generative sui territori.
  • Una gamma di esperienze in cui darsi la possibilità di riprendersi il respiro della vita attraverso l’esperienza del Santuario, il tempo libero, il turismo, lo sport e l’ospitalità religiosa.
  • Una proposta integrata di esperienze da vivere grazie a persone formate ad attivare percorsi di positività attraverso tutti gli elementi di bellezza possibili e immaginabili
  • Un laboratorio di collaborazioni tra diversi enti, associazioni, imprese che vogliono fare della rete territoriale un punto di forza per il domani


1 giugno, evento iniziale: LA NOTTE DEI SANTUARI

Dal 3 giugno al 16 settembre: OGNI GIOVEDI’, EVENTI DI “ORA VIENE IL BELLO”

Hope&Walk: è l’esperienza offerta su uno dei cammini italiani che termina in un Santuario. È prettamente l’esperienza pedagogica della lentezza che accompagna l’ospite a evocare il proprio vissuto, a raccontarlo e a trovare, insieme al gruppo, la speranza per ritornare alla vita di ogni giorno con entusiasmo e voglia di protagonismo nel bene. Durata media dell’esperienza: 3 ore.

Hope&Place: è l’esperienza offerta nei borghi, nelle città d’arte, negli infiniti luoghi di bellezza del nostro Paese. È l’esperienza che farà della bellezza il messaggio e dello stupore il linguaggio, attraverso narrazioni che accompagneranno l’ospite ad appuntarsi tutti i messaggi wow che quel luogo (arte, volti, parole…) porta con sé e gli offre nell’esperienza. Durata media dell’esperienza: 3 ore.

Hope&Welcome: è l’esperienza offerta nelle strutture dell’ospitalità religiosa, conventi e monasteri. È prettamente un’esperienza culturale. Attraverso la lettura e l’approfondimento della Divina Commedia di Dante, anche attraverso il linguaggio teatrale e musicale, si accompagna l’ospite a rileggere la situazione pandemica e la propria situazione personale come itinerario verso la Luce, per dargli la possibilità di tornare a casa con uno sguardo più positivo verso la realtà. Durata media dell’esperienza 45 minuti.

Hope&Pray: è l’esperienza spirituale offerta nei Santuari italiani. È il centro dell’esperienza di Ora viene il Bello: dare la possibilità ad ogni ospite di illuminare la vita attraverso l’ascolto di sé e della Parola, attraverso la fiducia nel domani e l’affidamento a Dio, alla Vergine e ai Santi. Durata media dell’esperienza: 45 minuti.

Evento finale il 17 settembre: il Pellegrino Dei

Si prevede il pellegrinaggio verso il Santuario più importante della Diocesi con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo.