Comunicato Assemblea

70022 ALTAMURA (BA)

UFFICIO DIOCESANO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI

COMUNICATO STAMPA

Si comunica che SABATO 18 Ottobre, Festa di San Luca Evangelista e già 88ᵐᵃ Giornata Missionaria Mondiale, si terrà l’ASSEMBLEA PASTORALE DIOCESANA presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti, presso l’Aula Polifunzionale del Santuario “Maria SS.ma del Buoncammino” di Altamura dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e avrà come tema “Ripartiamo…dalla GIOIA”.

Lo stesso Arcivescovo Mons. Ricchiuti ha convocato i Consigli Pastorali Parrocchiali e quanti vorranno liberamente prendere parte per esporre personalmente il programma pastorale di questo nuovo anno che si apre davanti a noi.

Vogliamo ricordare già in questa sede i prossimi appuntamenti con i quali la Chiesa è chiamata a misurarsi: il Sinodo Straordinario (che stiamo seguendo in questi giorni) e Ordinario (2015) sulla Famiglia; l’Anno per la Vita Consacrata indetto da Papa Francesco per l’anno 2015; il V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze (9-13 Novembre 2015) e la prossima Giornata Mondiali della Gioventù a Cracovia nel 2016.

Rivolgendosi alla Comunità Diocesana Mons. Ricchiuti scrive: «sarà molto bello, nel biennio pastorale 2014-2016 che ci attende, pregare, riflettere, celebrare e creare iniziative che generino, nelle Comunità parrocchiali, nelle Associazioni, nei Gruppi e nei Movimenti Ecclesiali, un rinnovato entusiasmo per un più coraggioso annuncio del Vangelo, per un più vivo desiderio di raccontare la fede, per risvegliare in noi stessi e negli altri un più vivo senso di appartenenza alla Chiesa».

Consapevoli di questo impegno ripartiamo dalla “Gioia del Vangelo” come ci ricorda Papa Francesco e insieme con lui proviamo a “costruire” il volto bello e affascinante della Chiesa.

Don Giuseppe Loizzo

Direttore Uff. Dioc. per le Comunicazioni Sociali