Sacerdoti, Diaconi e Seminaristi – Messa Crismale

Ai Diaconi
Ai Seminaristi

Carissimi,

si avvicina, ormai, il giorno tanto atteso da ciascuno di noi, in cui, alla vigilia dell’inizio del Triduo Pasquale, la Chiesa ci riunisce come Presbiterio diocesano per celebrare solennemente la Messa Crismale.

Quest’anno, poi, tale appuntamento acquista un valore particolare per me, che per la prima volta vivo con voi questa Celebrazione, durante la quale siamo chiamati a rinnovare gli impegni assunti nel giorno dell’Ordinazione Sacerdotale e benediciamo gli oli, con i quali dispenseremo la Grazia del Signore attraverso i Sacramenti.

Come già vi anticipai nella lettera del 10 marzo u.s., la Messa Crismale si celebrerà mercoledì 16 aprile p.v., nella Cattedrale di Altamura.

Ci ritroveremo alle ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Chiara, annessa al Monastero delle Monache Clarisse, per indossare le vesti liturgiche (Sacerdoti e Diaconi portino soltanto il camice) e, di lì, avviarci in processione verso la Cattedrale, dove inizieremo la Celebrazione per le ore 18.30.

Sarà possibile parcheggiare le auto in Piazza Matteotti (Piazza Castello – ex mercato della frutta), muniti del PASS allegato alla presente.

Invito soprattutto i Parroci a favorire la partecipazione di una rappresentanza di fedeli laici dalle Parrocchie, Associazioni, Gruppi e Movimenti, soprattutto – come vi accennavo durante l’ultimo Ritiro – tra coloro che in questo anno riceveranno i Sacramenti (catecumeni o genitori di bambini da battezzare, adolescenti e giovani cresimandi, anziani che ricevono il Sacramento dell’Unzione degli infermi): vuole essere, questo, un segno di Chiesa, che si ritrova, attorno al proprio Vescovo ed ai propri Sacerdoti, per lodare, benedire e ringraziare il Signore, ed invocare da Lui l’abbondanza delle Sue benedizioni.

La Messa sarà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva locale “CANALE 2”, a partire dalle ore 18.00.

Dopo la Celebrazione, ci ritroveremo per un’agape fraterna, presso il Ristorante Artusi (nei locali dell’Hotel S. Nicola, alle spalle della Chiesa omonima): mi auguro che nessuno manchi anche a questo appuntamento!

Al termine della cena, saranno distribuiti ai Parroci gli Oli Santi, da portare nelle singole Comunità.

Augurandovi una conclusione fruttuosa, anche se particolarmente impegnativa, del cammino quaresimale, in attesa di incontrarvi, vi saluto cordialmente e vi benedico.

Altamura, 9 aprile 2014

+ Giovanni, vescovo