Parroci Vicari parrocchiali e Presbiterio tutto

Le virtù sociali nella formazione dei futuri presbiteri
7 Febbraio 2014
Vivere, formarsi, testimoniare… – Messaggio per la Quaresima
2 Marzo 2014

Parroci Vicari parrocchiali e Presbiterio tutto

Ai Parroci e ai Vicari parrocchiali
Al Presbiterio tutto

Carissimi,

spero, innanzitutto, che stiate bene e che il vostro lavoro pastorale prosegua in serenità, anche se accompagnato da qualche fatica, e che le Comunità a voi affidate crescano ogni giorno di più nella carità fraterna e nella testimonianza per il Vangelo.

Nei prossimi giorni, vi invierò il MESSAGGIO PER LA QUARESIMA, che avrà inizio con il Mercoledì delle Ceneri il 05 marzo p.v.: vi invito a portarlo a conoscenza dei fedeli nei modi che vi sembreranno più opportuni.

Intanto, vorrei spendere qualche parola per sollecitare la presenza e la partecipazione degli operatori pastorali di tutte le Comunità parrocchiali, delle Associazioni e dei Movimenti ecclesiali alla seconda domenica di formazione del 02 marzo p.v. presso il Santuario del Buoncammino in Altamura, a cominciare dalle ore 09,00, con l’intervento di don Francesco Soddu, direttore nazionale di Caritas Italiana.

Così anche per i Seminari di Formazione per gli educatori, organizzati dagli Uffici Pastorali Diocesani nelle date del 10 – 17 – 24 marzo pp. vv.

Credo sia superfluo ricordare a me e a ciascuno di voi, in quanto primi responsabili del cammino pastorale della nostra Chiesa diocesana, l’importanza delle proposte formative da offrire agli operatori pastorali, cui va la nostra gratitudine per il prezioso servizio da essi svolto, nella prospettiva di quella corresponsabilità ecclesiale generatrice di comunione e di evangelizzazione.

Infine, come già vi ricordavo nel Ritiro Spirituale del 14 febbraio u.s., nella ricorrenza del XX anniversario della morte di S.E. Mons. Tarcisio Pisani (14 marzo 1994), primo vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, ci raccoglieremo per la concelebrazione eucaristica in Cattedrale ad Altamura, venerdì 14 marzo, alle ore 19,00. Ricorderemo così e pregheremo per questa venerata e amata figura di Pastore.

In attesa di incontrarci, vi auguro ogni grazia e ogni bene!

Vi abbraccio e vi benedico.

Altamura, 23 febbraio 2014

+ don Giovanni