L’Arcivescovo Ricchiuti apre casa sua ai bisognosi

Cineforum con “Ameluk”. Una riflessione sui pregiudizi religiosi
8 Marzo 2016
Il centro “FILOXENIA” è stato inaugurato
15 Marzo 2016

A Gravina un centro d'accoglienza notturna

Il taglio del nastro è previsto Domenica 13 Marzo alle ore 15.00 in Piazza Benedetto XIII a Gravina. Un evento che coinvolge i fedeli di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti, Santeramo, Spinazzola e Poggiorsini, siamo tutti invitati. "Philoxenia" parola greca che significa ospitalità, è questo il nome del nuovo centro di accoglienza notturna, fortemente voluto dall'Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti, al primo piano dell'Episcopio, la storica casa dei presuli diocesani. Ci sono voluti diversi mesi per adeguare l'antica struttura, per renderla fruibile alle nuove necessità, per rimettere a nuovo secondo i canoni di legge gli impianti e i servizi, ma ora è tutto pronto. Ben 15 posti letto a servizio di quanti per svariati motivi non hanno un tetto, o un posto sotto cui trovare riposo nelle ore notturne.

Già sono giunte alcune richieste, che contemplano situazioni estreme di povertà e di ricerca di qualcuno che insieme agli aiuti materiali, si metta in ascolto e condivida le ferite di una vita. Sarà questo il ruolo della Caritas Diocesana, in particolare delle Missionarie del Samaritano, che nei giorni prestabiliti, si metteranno in ascolto di quanti bussano alla casa dell'ospitalità, insieme ai volontari dei gruppi caritas parrocchiali, che da anni svolgono con passione e tanta cura questo servizio.

Il centro Philoxenia è il segno tangibile di quella ridistribuzione economica dei fondi dell'8Xmille, che ad ogni cittadino non costa nulla, solo una semplice firma, ma porta con con sè un grande significato, dai costi di adeguamento della struttura al sostegno giornaliero di queste, come delle altre opere di carità presenti sul territorio.
Questo segno nasce in questo anno nel quale stiamo vivendo il Giubileo Straordinario della Misericordia, e per l'occasione lo stesso Papa Francesco, ci ha ricordato la necessità di riscoprire le opere di misericordia spirituale e corporale, "per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre di più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina".
La cerimonia d'inaugurazione sarà presieduta dall'Arcivescovo Mons. Ricchiuti, con la partecipazione della Dott.ssa Nunzia De Capite Responsabile dell'Ufficio di Solidarietà Sociale di Caritas Italiana, di numerosi sacerdoti e delle autorità civili, tra cui l'Assessore ai servizi sociali del comune di Gravina, i Comandanti della Polizia Municipale, dei Carabinieri e il Commissario della Polizia di Stato.

Sac. Giuseppe Loizzo
Direttore Uff. Diocesano per le Comunicazioni Sociali