Ritorna in diocesi l’iniziativa “24 ore per il Signore”

Giornata In memoria dei Missionari Martiri
23 Marzo 2017
24 ore per il Signore 2017 a Spinazzola
23 Marzo 2017
Sembrava una iniziativa nata per caso in coincidenza soprattutto del’Anno Santo della Misericordia che lo scorso anno fu fortemente voluto da Papa Francesco, ma, in realtà, visto anche la numerosa partecipazione avuta in tutta Italia, si appresta ad essere un appuntamento fisso nel mondo della Chiesa.

Stiamo parlando delle “24 ore per il Signore”, una giornata intera per vivere a pieno il nostro essere cristiani. Il tema di quest’anno sarà "Misericordia io voglio" Mt 9,13.
“24 ore per il Signore” è un richiamo che vuole risuonare nelle coscienze, farle svegliare dal torpore, farle uscire da quelle ombre di egoismo che, inevitabilmente, si posano sulla nostra relazione con Gesù Cristo e, di riflesso, con i nostri simili. Il sacramento della riconciliazione, perciò, fulcro dell'iniziativa, ci mette a nudo non dinanzi a uno sguardo che ci scruta e esprime un giudizio ma ci consegna a noi stessi, con uno slancio di dolore che è dono di salvezza proprio di Colui che sta seduto a mensa con noi.
La proposta,su scelta di Papa Francesco, si svolge nel fine settimana precedente la quarta domenica di Quaresima e quindi in questo 2017 sarà a partire dalla serata di venerdì 24 marzo e fino alla fine di sabato 25 marzo per tutti, secondo le modalità previste nelle varie Diocesi italiane.

Anche la Diocesi di Altamura - Gravina in Puglia - Acquaviva delle Fonti aderisce alla proposta del pontefice in questo nostro cammini quaresimale già a partire da giovedì 23 marzo.

Tra le news parrocchiali è possibile prendere visione dei programmi dell'iniziativa proposti in ciascuna città della diocesi.