Presentazione dei lavori di restauro della Cattedrale di Altamura

“Alzati, va e non temere”. 54a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni 2017
2 Maggio 2017
Incontro formativo Grest Anspi 2017
2 Maggio 2017
Show all
I prospetti della Cattedrale sono ritornati a splendere dopo un lavoro di oltre cinque mesi molto delicato di consolidamento e restauro. Sono stati portati alla luce e restaurati gli ambienti interni della Cattedrale di Altamura con un impianto luci mirato, che esalta gli aspetti artistici ed architettonici delle navate conservando l’intrinseca spiritualità che questo antico luogo di culto porta con se.
L’appuntamento in cui saranno presentati al pubblico i lavori effettuati è previsto mercoledì 3 Maggio alle ore 20:00 presso la Cattedrale, dove ci saranno vari interventi, tra cui quello dell’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti, della Dott.ssa Eugenia Vantaggiato, Segretaria Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Puglia, dell’Arch. Giuseppe Teseo e della Dott.ssa Maria Rosaria DePalo, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, di Don Nunzio Falcicchio, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i beni culturali e l’edilizia di culto, dell’Arch. Annamaria Lucarelli, Progettista e Direttore dei lavori, del Dott. Vincenzo Berloco, Archeologo, della Dott.ssa Maria Macchitella, Restauratrice e del Prof. Giuseppe Pupillo, Storico del territorio.

Gli interventi saranno corredati dalla visione di immagini e fotografie dei lavori effettuati con particolari che saranno messi in rilievo anche della parte sottostante il pavimento.