Progetto angeli custodi dei beni culturali ecclesiastici

L’ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti in collaborazione con l’Associazione Alturismo, associazione di volontariato impegnata nella promozione e tutela del nostro patrimonio storico-artistico e culturale, promuove un corso per volontari qualificati e motivati, al fine di valorizzare il patrimonio storico artistico di Altamura contribuendo all’apertura delle chiese del centro cittadino.

Il Corso è finalizzato al conferimento per i volontari di competenze di base utili all’accoglienza dei pellegrini e turisti. I Volontari, al termine del corso, potranno essere in grado di: promuovere ed incentivare i flussi turistico-religiosi; gestire la fruizione dei flussi turistici all’interno dei beni culturali diocesani (opere d’arte e architetture religiose), anche attraverso attività di tutoraggio e di controllo- tutela delle medesime; offrire informazioni ed accoglienza ai visitatori.

I requisiti richiesti sono: presentazione del parroco e documento di identità;
Le domande devono pervenire entro il 30 Dicembre 2017 presso la Curia Diocesana indirizzate all’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali ed Edilizia di Culto con compilazione della scheda di iscrizione scaricabile qui di seguito.

Al termine del corso ad ogni Volontario sarà rilasciato il cartellino di Angelo Custode e un kit in cui sono le informazioni di base per muoversi all’interno della struttura (orari, organigramma, programmi, etc.), le informazioni sulla collezione, la lista delle domande più ricorrenti da parte del pubblico. Con il kit viene consegnato al volontario il cartellino che lo distinguerà nel suo ruolo all'interno della struttura.

Modalità di partecipazione ed altri dettagli nel file scaricabile in basso