Corpus Domini. Mons. Ricchiuti, messa e processione a Poggiorsini

21 Maggio 2018
Corpus Domini. Le celebrazioni nelle città della Diocesi
2 Giugno 2018

Ogni anno, al termine del tempo pasquale, la Chiesa celebra la solennità del Corpus Domini, definita, secondo il nuovo titolo dovuto alla riforma liturgica, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.

Quest’anno Mons. Ricchiuti presiederà la Celebrazione Eucaristica, prevista alle ore 19.00 con la solenne processione nel piccolo comune murgiano di Poggiorsini.
Dopo aver presieduto nelle altre città della diocesi, secondo un sistema di turnazione annuale, questa volta la scelta è ricaduta su questa piccola cittadina di sole 1.500 anime circa: scelta significativa tesa a far sentire la piccola comunità parte integrante della realtà diocesana.

Una chiara attenzione, quindi, di annunciare la presenza di Cristo, e far sì che il suo corpo cammini sulle strade, sulle piazze di ogni angolo della diocesi, anche il più piccolo e tenda le mani verso tutti affinché lo si possa discernere, riconoscere e nella misericordia operare con i sentimenti di Cristo stesso
“Se i cristiani saranno uomini e donne eucaristici, capaci di intercessione e di ringraziamento-eucaristia, allora la città ne trarrà pace e bene” (Enzo Bianchi)