Gravina. A SS. Crocifisso itinerario formativo di architettura liturgica

“I lunedì della Sacra Scrittura” Un cammino sul Vangelo di Matteo
11 Novembre 2019
Incontro letterario ad Altamura. Chiara Pepe presenta “Voci dal mondo antico”
14 Novembre 2019

“Questa è la casa di Dio, questa è la porta del cielo” (Genesi 28, 17). Sono queste le parole cardine della nuova iniziativa promossa dalla Parrocchia SS. Crocifisso di Gravina in Puglia.
Lì, prenderà il via questa sera un cammino parrocchiale di formazione all’architettura liturgica rivolta alla comunità per riflettere sul tema della liturgia ed esprimere idee su un progetto di restauro globale della chiesa. Il percorso formativo si svilupperà attraverso l’elaborazione di una serie di disegni e di proposte che porteranno ad un adeguamento liturgico all’interno dell’aula parrocchiale.
I vari incontri, in programma con cadenza mensile, verteranno su argomenti differenti e richiameranno l’importanza dei diversi poli liturgici presenti all’interno di ogni chiesa, il loro significato e la possibilità di un rinnovamento degli stessi all’interno della parrocchia interpellata.
Nel corso dell’ultimo appuntamento intitolato “Un progetto condiviso di adeguamento liturgico”, infine, ci sarà la restituzione alla comuntià del progetto e verrà presentato alla stessa quanto emerso durante l’intero cammino catechetico.
Preghiera e condivisione, insegnamento e proponimento saranno gli ingredienti necessari a garantire un maggior coinvolgimento di fedeli per avvicinarli al significato intrinseco della liturgia e della sua centralità nella vita della comunità ecclesiale.

A seguire il calendario dettagliato con tutti gli incontri mensili, in programma alle ore 20.00 presso la Chiesa parrocchiale:
Martedì 12 novembre 2019, “L’aula liturgica: cuore della sacralità umana”
S. Ecc.za Mons. Giovanni Ricchiuti – Arcivescovo
Don Nunzio Falcicchio – Direttore diocesano per l’edilizia di culto

Martedì 10 dicembre 2019, “Il fonte battesimale: grembo della Chiesa”

Mons. Domenico Falco – Vicario Episcopale per la Liturgia nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Martedì 14 gennaio 2020, “Le due mense: l’ambone”
Don Alessandro Amapani – Pastoralista e Liturgista

Martedì 18 febbraio 2020, “Le due mense: l’altare”

Don Alessandro Amapani – Pastoralista e Liturgista

Martedì 17 marzo 2020, “La sede presidenziale: segno di Cristo Buon Pastore”
Don Mimmo Miotto – Direttore Ufficio Liturgico nella Diocesi di Vittorio Veneto