Sette anni con Francesco, per Francesco

Emergenza Coronavirus. Le misure preventive adottate dall’Ospedale Miulli
12 Marzo 2020
Coronavirus, Cei: «Il 19 Marzo un momento di preghiera per il Paese»
13 Marzo 2020
Show all

“Con Francesco… per Francesco…”
Si intitola così lo schema di preghiera ideato dal movimento Pax Christi, presieduto da Monsignor Ricchiuti, in occasione dell’Anniversario dell’Elezione del Santo Padre FRANCESCO.

Un modo per rispondere alla sua richiesta di essere sostenuto da tutti noi con la nostra preghiera, soprattutto pensando a quanti anche nella Chiesa lo attaccano o lo contestano più o meno velatamente.

Un modo per sostenerlo ed essergli vicino nella sua faticosa opera di riforma della Chiesa e di sempre maggiore conformità al Vangelo di Cristo. I testi utilizzati per questo schema si ispirano ai temi a lui cari come la misericordia, la gioia, la pace, la tenerezza di Dio, il servizio per i più poveri.

Sono passati ben 7 anni dal 13 Marzo 2013, giorno dell’elezione a Pontefice e Vescovo di Roma di Bergoglio, venuto «quasi dalla fine del mondo». «Pregate per me»: con queste parole Papa Francesco chiude spesso i suoi interventi in pubblico e gli incontri con le persone. È una sorta di “ritornello” a cui siamo ormai abituati. Non deve, però, sfuggirci la profonda novità di tale richiesta.

Il Papa, che si fa mendicante della nostra preghiera, ci insegna con il suo esempio che non si può fare nulla senza il soccorso divino: occorre affidarsi a Dio qualsiasi cosa si abbia in mente di fare. Tuttavia, se la sua richiesta può apparirci in qualche modo “nuova”, non dobbiamo dimenticare che la preghiera per il Papa è una tradizione ben radicata nella Chiesa, proprio per il gravoso incarico che gli è affidato.

Il momento che viviamo, con l’invito, che accogliamo con convinzione, a restare in casa, non ci permette di vivere la preghiera comunitaria. Ma resta la possibilità, per chi desidera, di usare, adattandolo al proprio contesto, questo schema di preghiera, che alleghiamo.

285 Total Views 3 Views Today