Emergenza Coronavirus, la CEI lancia il sito internet “Chi ci separerà?”

Coronavirus, Cei: «Il 19 Marzo un momento di preghiera per il Paese»
13 Marzo 2020
Celebrare e pregare in tempo di epidemia: scarica il sussidio della CEI
14 Marzo 2020

A partire da Giovedì 12 Marzo 2020 il web ospita il sito internet Chiciseparera.chiesacattolica.it, un raccoglitore di buone prassi messe in atto dalle nostre diocesi. Un ambiente digitale innovativo in grado di offrire contributi di riflessione e approfondimento, notizie e materiale pastorale. La nuova piattaforma web rappresenta un segno di speranza e di costruzione del futuro che la Chiesa ha voluto dare fortemente in questo tempo di estrema difficoltà per l’Italia e per il mondo intero.

L’iniziativa è promossa dalla Segreteria Generale della Cei “per testimoniare ancora e sempre – si legge nel comunicato stampa fatto pervenire dall’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali – l’impegno della Chiesa che vive in Italia nel continuare a tessere i fili delle nostre comunità. La convinzione che ci guida è che le criticità, lo smarrimento, la paura non possano spezzare il filo della fede, ma annodarlo ancora di più in speranza e carità”.

“Il nome stesso “Chi ci separerà?” (Rm 8,35) – si legge ancora nella nota – indica un percorso impegnativo: la certezza che, pur circondati da una minaccia, niente potrà mai separarci da quell’Amore che ci unisce, perché figli e fratelli, e ci rende comunità. In questo senso bisogna osare, mettersi in cammino e non fermarsi. Il sito appena pubblicato intende guardare oltre il tempo presente. E quell’oltre non può che essere anche la qualità di una comunicazione pensata e che faccia pensare. È l’orizzonte a cui tendere”.

È possibile inoltrare testi, lettere, audio, video, immagini all’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, facendo riferimento all’indirizzo  mail comunicazioni@diocesidialtamura.it. Sarà poi premura dei nostri uffici far pervenire i vari documenti ricevuti ai curatori del sito nazionale.