Gravina. Alla Finia una mostra di Arte Sacra

Gravina. Lettera aperta della Comunità dei Frati Francescani alla città
2 Luglio 2020
Dal 10 al 23 Agosto chiusura estiva degli Uffici di Curia
3 Agosto 2020
Show all

Un’estate all’insegna dell’arte e della cultura tra paramenti e oggetti Sacri.

Per tutto il mese di Luglio 2020, a Gravina in Puglia, riapre i battenti (per volontà del Capitolo Cattedrale della città del grano e del vino) la Biblioteca Finia, una delle più antiche e suggestive biblioteche pugliesi, con la sua mostra di Arte Sacra alla riscoperta dei beni artistici (risalenti al periodo che va dal sec. X al sec. XX) della chiesa, espressione della bellezza di Dio.

Per l’occasione, i visitatori avranno la possibilità di visitare una struttura istituita con testamento da di Mons. D. Cennini nel 1684 ed edificata e arricchita con il prezioso contribuito librario ed economico del Card. F. A. Finy nel 1743 che custodisce al suo interno un patrimonio librario di oltre ventimila volumi di cui 12 incunaboli.

La mostra, ubicata al secondo piano del secentesco Seminario di Piazza Benedetto XIII, espone una ricchissima collezione di arte sacra e si articola in ben quattro sezioni: 1) X-XVII sec.; 2) XVII sec.; 3) XVIII sec.; 4) XVIII – XX sec. .

Per maggiori informazioni scrivere a museo@benedetto13.it o contattare il 3500818462. Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole.

741 Total Views 2 Views Today