Spinazzola. Al via domani le celebrazioni in onore di Maria SS.ma del Bosco

10 Agosto 2020
Altamura. Nel weekend si celebra Santa Maria Assunta
11 Agosto 2020
La città di Spinazzola si prepara a vivere anche quest’anno, nel rispetto delle norme anti Covid-19, la festa patronale in onore di Maria SS. ma Madonna del Bosco.
Apertura prevista nella mattinata del 12 Agosto con il tradizionale lancio di diane e il consueto giro per le vie della città, nelle giornate di Mercoledì e Giovedì, della banda musicale cittadina. In primo piano l’aspetto religioso, con la comunità spinazzolese che si appresta a rinnovare il proprio atto di fede alla sua Santa Patrona: Il 13 Agosto alle 19.00 è in programma presso il Santuario Madonna del Bosco la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti. Il rito religioso anticiperà un “omaggio a Maria” curato dal coro polifonico Innocenzo XII, diretto dal M° Giuseppe Porelli con la partecipazione di Antonella Miglionico (soprano), Rosanna Vastola (violino) e Antonello Fringuelli (clarinetto). A seguire, avrà inizio lo spettacolo di fuochi pirotecnici. L’indomani, alla santa messa serale presieduta da don Michele Lorusso, seguirà il Concerto in Onore di Maria SS.ma del Bosco a cura dell’Orchestra di Fiati “R: Farina” Città di Spinazzola, diretta dal M° Walter Farina. La serata del venerdì volgerà al termine con la magia dei fuochi d’artificio.

«La nostra devozione a Maria – spiega il rettore del Santuario, don Michele Lorusso – esprime anche la nostra cultura di un popolo che si ritrova insieme a cantare le meraviglie del Signore per mezzo di Maria. La festeggiamo in tempi difficili per le ristrettezze del presente e le apprensioni del futuro. Certo la festa non risolve i problemi che ci assillano ma ci offre uno spazio per sostare, per riflettere e camminare insieme verso Colei che ha accolto e custodito il progetto di Dio. Maria stella del mattino, aiutaci a risplendere nella testimonianza della comunione, del servizio, della fede ardente e generosa, dell’amore verso i poveri, perché la bellezza del vangelo giunga in ogni famiglia e luogo della nostra città. La fede di Maria sia la nostra forza. Buona Festa».

«Al Santuario – ricordano gli organizzatori della manifestazione – sono previsti 500 posti a sedere (seguendo le normative sanitarie vigenti). Chi vuole può molto liberamente portare la propria offerta al Comitato o al Santuario, dove ci saranno degli incaricati alla raccolta delle offerte».
A seguire il programma completo.

Programma religioso:

Martedì 11 agosto – ore 19.00 – Santuario Madonna del Bosco – S. Messa. Presiede la liturgia Don Michele Lombardi, Parroco S. Maria della Consolazione di Altamura.

Mercoledì 12 agosto – ore 19.00 – Santuario Madonna del Bosco – S. Messa. Presiede la liturgia Don Stefano Nacucchi. Parroco Maria SS. Addolorata di Poggiorsini;

Giovedì 13 agosto – ore 19.00 – Santuario Madonna del Bosco – Solenne Concelebrazione Liturgica Presieduta da Sua Ecc.za Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo-Vescovo;

Venerdì 14 agosto – ore 19.00 – Santuario Madonna del Bosco – S. Messa. Presiede la liturgia Don Michele Lorusso, Parroco S. Pietro Apostolo e Rettore del Santuario;

Sabato 15 agosto – ore 12.00 e 19.00 – Santuario Madonna del Bosco – S. Messa.

Programma civile:

12 agosto – ore 8:00 – Apertura festa con fuochi pirotecnici;
12 – 13 agosto – Giro della Banda di Spinazzola per le vie della città;
13 agosto – ore 20:30 – presso il Santuario – OMAGGIO A MARIA, coro polifonico Innocenzo XII, diretto dal M° Giuseppe Porelli, con la partecipazione di Antonella Miglionico (soprano), Rosanna Vastola (violino), e Antonello Fringuelli (clarinetto).
Ore 22:00 Fuochi Pirotecnici;

14 agosto – ore 20:30 – Presso il Santuario. Concerto in Onore della nostra amata Maria SS.ma del Bosco a cura dell’Orchestra di Fiati “R: Farina” Città di Spinazzola diretto dal M° Walter Farina.
Ore 22:00 fuochi pirotecnici.

Scarica la locandina in allegato.

Articolo a cura di Michele Laddaga