Oggi si celebra la Giornata Diocesana di promozione associativa dell’Azione Cattolica

Altamura. Commemorazione dei defunti: i dettagli
1 Novembre 2020
Gravina. Commemorazione dei defunti: orario continuato al camposanto
1 Novembre 2020
Show all
 L’Azione Cattolica Diocesana quest’anno per la prima volta ha istituito una Giornata di promozione associativa da vivere in tutte le Parrocchie e realtà della nostra Diocesi.

L’appuntamento si inserisce nel giorno in cui la Chiesa celebra la Solennità di Tutti i Santi. Quale giornata migliore, per ricordare anche attraverso la nostra Associazione, la comune chiamata di tutto il popolo di Dio alla santità, da declinare nella vita quotidiana, nelle realtà e nei luoghi in cui il Signore ci chiama ad operare come laici, pastori, consacrati, attraverso i vari ministeri e carismi, per l’edificazione del Regno di Dio, ricordando le parole dell’apostolo Pietro “voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere meravigliose di lui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce” (1 Pt 2, 9).

“Consapevoli della chiamata che abbiamo ricevuto – si legge in una nota della presidenza diocesana di AC – ci sentiamo incoraggiati a navigare nel mare del tempo in cui stiamo vivendo, segnato da tanti venti contrari, secondo l’espressione che l’Azione Cattolica Italiana ha voluto come tema e programma “A vele spiegate” (tema dell’anno associativo), rimanendo docili all’azione dello Spirito Santo perché soffi nei nostri cuori attivando sempre nuovi processi e percorsi. In questa iniziativa vogliamo coinvolgere non solo le comunità in cui è presente la realtà associativa, ma anche quelle che vorrebbero, magari a partire da questo appuntamento, conoscere meglio l’Associazione e promuoverla all’interno della Parrocchia come esperienza in cui poter vivere un cammino di fede. Desideriamo dare una testimonianza della bellezza del sentirsi appartenenti alla grande famiglia dell’Azione Cattolica, raccontare la storia e il lavoro di una realtà laicale che da oltre un secolo e mezzo si impegna per portare in ogni situazione di vita l’annuncio del Vangelo, accanto e con i suoi pastori, per proporre esperienze di cammino e di crescita nella fede, attraverso iniziative rivolte ad ogni fascia d’età. Obiettivo di questa Giornata sarà il far conoscere ma anche interessare i nostri laici alla bellezza della vita associativa, ravvivando il senso di appartenenza. Ogni Parrocchia potrà vivere questa Giornata nei tempi e nelle modalità che la creatività di ciascun gruppo metterà in gioco. Viene allegata a questa lettera una intenzione di preghiera da poter leggere durante le celebrazioni eucaristiche del 1° Novembre. Sarebbe bello se ogni Parrocchia incaricasse un associato appartenente alle 3 fasce (adulti, giovani, ragazzi) per raccontare una breve testimonianza sull’esperienza personale in Ac, da inserire nel contesto della S. Messa. Ogni Parrocchia nel limite consentito dalle norme anticovid potrà allestire esternamente gazebi o punti informativi sull’associazione, affiggere cartelloni e mostre fotografiche che raccontano la vita e il percorso dell’Associazione all’interno della comunità, informare circa il come poter aderire etc. Canali privilegiati, potranno essere facebook, instagram, youtube e altro per poter raggiungere un numero
maggiore di persone e raccontare la Giornata di promozione associativa con le iniziative della Parrocchia. A tal proposito l’Azione Cattolica Diocesana sta preparando un video promozionale che circolerà attraverso i suddetti canali. Ad ognuno il compito di essere creativi! Nell’augurarvi una buona e proficua preparazione della Giornata, vi salutiamo fraternamente”.

Allegato 1: intenzione per la preghiera dei fedeli
Signore, ti affidiamo il nostro gruppo parrocchiale di Azione Cattolica. Fa’ che possa essere lievito e
testimonianza di santità nella comunità ecclesiale e nella vita quotidiana. Preghiamo.

Allegato 2: preghiera da leggere dopo la Comunione
Spirito di Dio, fonte di santità,
Tu hai agito nella storia
attraverso uomini e donne
che non hanno avuto paura
di mettere in gioco la loro vita
nel nome di Cristo, per l’annuncio del Vangelo.
Ispira anche noi, oggi,
nella difficoltà di questo tempo,
così complicato ma anche pieno di risorse.
Aiutaci a viverlo come occasione di grazia,
impegnandoci personalmente
nel compiere scelte
secondo la volontà del Padre.
Affiancaci Maria, perché come ai servi di Cana
ci indichi la giusta strada verso la santità.
Rendici santi, Signore, come Tu sei Santo!
Santi e Beati dell’Azione Cattolica,
pregate per noi.
Amen.

Scarica la locandina

 

99 Total Views 3 Views Today