Gravina. Domani a SS. Pietro e Paolo si celebra la Giornata del Ringraziamento

Dpcm 3 Novembre, Cei: «Nessun cambiamento per celebrazioni con il popolo»
6 Novembre 2020
L’8 Novembre si celebra la Giornata Nazionale del Ringraziamento
7 Novembre 2020

Domenica anche a Gravina si celebra la Giornata Nazionale del Ringraziamento.

É infatti in programma il prossimo 8 novembre 2020 alle 19.30, presso la parrocchia SS. Pietro e Paolo, la santa messa che sarà presieduta da don Renato De Souza, neo amministratore parrocchiale della comunità SS. Pietro e Paolo della città del grano e del vino. Alla celebrazione eucaristica – che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19 – prenderanno parte i rappresentanti dell’associazione “3P (Partecipare, produrre e progredire)” presieduta da Franco Nacucchi, da anni vero promotore e cuore pulsante dell’iniziativa. Per l’occasione, durante l’offertorio saranno donati alla Caritas locale i frutti della terra.

Si rinnova dunque anche quest’anno nella cittadina gravinese un appuntamento con la storia e con le tradizioni. Una giornata che la Presidenza della C.E.I. invita a celebrare in tutte le diocesi di Italia nella seconda domenica di novembre, sua data tradizionale. La «Giornata del ringraziamento», destinata a render grazie a Dio per i doni della terra, ha lontane origini nelle tradizioni religiose del nostro popolo, ed è stata promossa, con lodevole iniziativa, negli ultimi anni da movimenti sociali di ispirazione cristiana.

(Articolo a cura di Michele Laddaga)