Cinema: i 7 film proposti dalla Cei per la Quaresima e la Pasqua

Zona Pastorale di Acquaviva. Il calendario delle quarant’ore
18 Febbraio 2021
Altamura. Il 21 Febbraio al S. Cuore di Gesù Santa messa con Mons. Ricchiuti
19 Febbraio 2021
Show all

Un viaggio tra le sofferenze e le incertezze del nostro tempo, acuite dalle ferite della pandemia, per scoprire “orme di risurrezione”.

Si presenta così il Sussidio pastorale per la Quaresima e la Pasqua, preparato dalla Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) della CEI, che propone spunti di riflessione a partire da sette titoli di recente diffusione, disponibili sulle principali piattaforme in streaming e in home video. Gli approfondimenti su Un luogo, una carezza di Marco Marcassoli; La sfida delle mogli di Peter Cattaneo; Cosa sarà di Francesco Bruni; Soul di Pete Docter; La nave sepolta di Simon Stone; Sorry We Missed You di Ken Loach; Il sindaco del rione Sanità di Mario Martone scandiscono il tempo di Quaresima, dalla I Domenica alle Palme e alla Pasqua, accompagnando il cammino con un passo del Messaggio di Papa Francesco, una parola chiave, l’indicazione di una piaga del presente e, nel contempo, una suggestione teologico-pastorale.

L’obiettivo del Sussidio, curato da Sergio Perugini, don Andrea Verdecchia ed Eliana Ariola, è “raccontare gli affanni della quotidianità – i nostri affanni – segnati da debolezze, discese e risalite, per ricordare che Cristo è con noi, è vicino alla nostra umanità sofferente, piegata e piagata; la sua presenza è invito a guardare oltre la croce, oltre il sepolcro”, spiega Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.

Ad arricchire la proposta, un focus finale con alcuni titoli cinematografici o televisivi a carattere cristologico, a firma del presidente della Cnvf, Massimo Giraldi.

 

Scarica la scheda in allegato per maggiori dettagli.

822 Total Views 2 Views Today