Retrouvaille: dal 17 al 19 settembre un’opportunità per coppie in difficoltà

Ricchiuti ai nuovi sacerdoti: «Non cercate followers, siate in ascolto del mondo»
22 Luglio 2021
“Green Pass” e celebrazioni liturgiche: la nota della CEI
1 Agosto 2021
Show all

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con un’esperienza cristiana rivolta a coppie in difficoltà, una speranza per chi è separato o vive un rapporto in crisi.
“Retrouvaille”, si chiama così l’iniziativa pensata per ricostruire le fondamenta di un matrimonio in frantumi in programma dal 17 al 19 Settembre 2021, a Cassano delle Murge, con l’ausilio dell’Ufficio diocesano della famiglia. Un week-end dedicato alle coppie in crisi.

Retrouvaille è, infatti, una parola francese che significa ritrovarsi. Vuole essere un segno di speranza per queste coppie, un raggio di luce in una società dove i mass-media propongono come unica alternativa ai problemi di coppia la separazione o il divorzio.

 

In cosa consiste Retrouvaille?

In un programma offerto a tutte le coppie che vivono, come detto, l’esperienza di un matrimonio sofferente. Si tratta di un percorso alla pari tra coppie che hanno sperimentato difficoltà più o meno gravi nel loro matrimonio e le hanno superate, e altre coppie che stanno vivendo le loro stesse difficoltà. Retrouvaille punta a rispondere a un bisogno specifico di aiuto a queste coppie sposate con sacramento, civilmente o conviventi stabili, sull’orlo della separazione o anche già separate e/o divorziate, che desiderino darsi un’altra possibilità nella loro relazione. Il programma è indirizzato a coppie di Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria ed è costituito da un Weekend ed una serie di incontri successivi chiamati post-weekend della durata di circa 3 mesi.

Viene, inoltre, offerta la possibilità di partecipazione ad ogni coppia proveniente da qualsiasi regione, purchè disposta a spostarsi per il percorso del post weekend. Tutti i contatti sono tenuti nella massima riservatezza, i dati richiesti al momento dell’iscrizione vengono forniti esclusivamente alle coppie animatrici del Week-end e del Post-weekend della regione di appartenenza per poter contattare gli iscritti.

 

Dallo Statuto di Retrouvaille International

“RETROUVAILLE è una comunità internazionale di discepoli impegnati a continuare nella guarigione dei loro matrimoni e che, con l’aiuto dello Spirito Santo, condividono le loro storie, talenti e doni al fine di promuovere e diffondere il ministero di guarigione di RETROUVAILLE. La passiva accettazione di divorzio ha contagiato il nostro mondo con la disperazione, ma riteniamo che ogni matrimonio ha il pieno diritto di sopravvivere, essere guarito e prosperare come un’alleanza di vita e di amore.

RETROUVAILLE è il luogo in cui noi, in quanto coppie ferite, abbiamo trovato la speranza e quindi ci siamo impegnati, con passione, per aumentare significativamente il numero di coppie disponibili a questo servizio, sia presso le comunità già esistenti sia in quelle in corso di costituzione in tutto il mondo.”

Per maggiori dettagli visita il sito www.retrouvaille.it o contatta il numero 351.8566874.

 

(M.L.)

569 Total Views 2 Views Today