Sabato 11 settembre apertura straordinaria del Mudima

Sabato 11 settembre 2021 è in programma un’apertura straordinaria del museo Diocesano Matronei di Altamura. I visitatori potranno, infatti, ammirare le bellezze del Mudima (Arco Duomo, 1 – Altamura) dalle ore 20.00 alle ore 24.00 previa prenotazione al 348 15 18 763.

Inaugurato nel 2016, il MUDIMA – Museo Diocesano Matronei Altamura consta di varie sezioni che raccontano della ricchezza del patrimonio storico-artistico della città. Il museo è allestito nella parte sopraelevata della Cattedrale di Altamura: i matronei, loggiati che si sviluppano lungo due camminamenti paralleli sovrastanti le navate laterali della basilica. Questa tipologia architettonica, tipica delle costruzioni religiose medievali, deve il suo nome al termine latino matrona (signora) che indica come in passato fossero luoghi deputati ad ospitare le donne. I matronei, speculari tra loro, sono caratterizzati da volte a sesto acuto e sono divisi in vani collegati da stretti passaggi spesso muniti di porte. Ai lati del camminamento si aprono numerose trifore e bifore. Le prime si affacciano all’interno della Cattedrale e hanno colonnine sormontate da elaborati capitelli risalenti alla metà del XIII secolo; le seconde sono tutte prospicienti i matronei esterni e costituivano ab antiquo la decorazione originale della parete laterale della chiesa altamurana. La tribuna, che collega i due loggiati interni, è sormontata dal grande rosone, progettato per dare luce alla navata centrale della chiesa e rimaneggiato ampiamente nel corso dei secoli.

(M.L.)