Altamura. Il 26 settembre si celebrano i Santi Medici Cosma e Damiano

Cei: «Green Pass non necessario per le celebrazioni»
24 Settembre 2021
Il 26 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
25 Settembre 2021
Show all

La comunità parrocchiale di Santa Maria della Consolazione di Altamura è pronta a celebrare nel segno della devozione la Solennità dei Santi Medici Cosma e Damiano in programma domenica 26 settembre 2021.

La proposta religiosa del giorno di festa prevede in apertura la santa messa delle ore 7.30 impreziosita dalla benedizione del pane votivo. A presiedere poi, come da consuetudine, la Celebrazione Eucaristica delle 19.00 ci penserà l’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti. La funzione religiosa serale sarà anticipata dalla Santa messa delle ore 17.00, durante la quale avrà luogo il Rito del Sacramento dell’Unzione degli infermi.

Lunedì 27 Settembre, invece, sempre alle 19.00, è da segnare in agenda la Celebrazione Eucaristica in suffragio dei defunti dell’associazione “Santi Medici” di Altamura.

I santi Cosma e Damiano, noti anche come santi medici, sono stati due medici romani, gemelli e fratelli maggiori dei santi Antimo, Leonzio ed Euprepio, nati da Santa Teodora. Secondo la tradizione furono nella prima generazione di martiri sotto l’impero di Diocleziano: sono venerati da tutte le Chiese cristiane che ammettono il culto dei santi.

Dal momento che non vollero mai denaro o beni in cambio della loro pratica di medici e guaritori, furono soprannominati Anargyroi. É stato detto che grazie a queste opere convertirono molte persone alla fede cattolica.

(A cura di M. L.)

635 Total Views 2 Views Today