Verso la Settimana sociale dei cattolici: le iniziative promosse dalla diocesi

Altamura. Il 7 ottobre si celebra la Madonna del Rosario
7 Ottobre 2021
Il 13 ottobre a S. Maria della Consolazione immissione canonica di don Vincenzo Saracino
11 Ottobre 2021

Entrano nel vivo quest’oggi, sabato 9 ottobre, i preparativi in vista in vista della 49a Settimana sociale dei cattolici italiani con una serie di iniziative promosse dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti che volgeranno al termine domenica 17 ottobre 2021.

Offrire al nostro Paese una speranza fondata e operosa, a partire dalla chiave di lettura della ‘ecologia integrale’ che ci propone di entrare in dialogo con tutti riguardo alla nostra casa comune: questo l’obiettivo della settimana sul tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro, tutto è connesso” in programma a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021. La scelta della città pugliese di Taranto intende non solo porre l’attenzione alla questione dell’ex Ilva, ma rappresenta una sorta di ripartenza per una riflessione più articolata e complessa sui temi ambientali e sociali.

La settimana punterà i riflettori sul rapporto tra ecologia ed economia, tra ambiente e lavoro, tra crisi ambientale e crisi sociale, nella consapevolezza che non ci sono due crisi separate bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale.

A seguire, il programma con le iniziative promosse dalla Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti da segnare in agenda:

– Una mostra dal titolo “LaudART” presso i locali della parrocchia Consolazione di Altamura con la disponibilità di frate Antonio francescano a presentarla nelle parrocchie e/o gruppi prenotandosi al n. 3773963566.

– 4 laboratori nella sera di giovedi 14 presso i locali della Parrocchia Consolazione, Cattedrale, San Sepolcro e in via G. Falconi 45, presso l’Allegra Boutique (Associazione Fornello) di Altamura su ecolettura, riuso e riciclo abiti, apicultura ed estemporanea di pittura. Prenotarsi al n. 3315260316.

– Una passeggiata ecologica nel nostro bosco Difesa grande, domenica 10/10 con raduno alle 15,00 presso ingresso fiera San Giorgio di Gravina. Prenotarsi al 3315260316.

SA 9

Inaugurazione mostra “LAUDART” con Mons. Giovanni Ricchiuti e artisti locali

Giardini intorno Parrocchia Consolazione, Altamura, ore 18,00

DO 10

Passeggiata ecologica presso il bosco Difesa Grande tra bellezza e ferite

Partenza presso ingresso Fiera San Giorgio – Gravina – ore 15,00

LU 11-

SA 16

Cineforum/attività/audioforum/laboratorio

presso scuole/parrocchie

GIO 14

ECOLAB:

1. Apicultura con Ass. Madre Terra

2. atelier degli abiti usati con Ass. Fornello

3. Pittura estemporanea con maestro Gino Capozzo

4. EcoFiabe con Ass. PiovonoLibri

Ore 18,00-20,00

1.salone Consolazione

2.ex bottega commercio equo

3.salone cattedrale

4.salone San Sepolcro

VE 15

AGORA’ DELLA CONCRETEZZA

Con buone pratiche ed esperienze lavorative e associative del nostro territorio che hanno fatto scelte ecologiche

Anfiteatro Centro Giovanile, Gravina, ore 19,30

DO 17

RIPULIAMOCI….

Ogni parrocchia ripulisce uno spazio del proprio territorio dopo la messa domenicale

– – – –

Messa conclusiva con il Vescovo

Nelle parrocchie della diocesi

Cattedrale , Altamura, ore 19,00

Scarica gli allegati per maggiori informazioni sugli appuntamenti da segnare in agenda.

(A cura di M.L.)

Scarica il programma della settimana del creato (9-17 ottobre2021)

Scarica la locandina - Mostra Laudart

Scarica la locandina - Passeggiata ecologica