Altamura. Il 7 ottobre si celebra la Madonna del Rosario

Santeramo. Al Sacro Cuore si celebra S. Teresa di Gesù Bambino
1 Ottobre 2021
Gravina. In Finia la presentazione del patrimonio musicale manoscritto diocesano
8 Ottobre 2021
Show all
La comunità parrocchiale SS. Rosario di Pompei di Altamura celebra quest’oggi, giovedì 7 ottobre, la Solennità liturgica in onore della Madonna del Rosario.
“Maria premurosa custode dell’amore e della famiglia”, è questo il tema scelto per l’edizione 2021 della sentita manifestazione religiosa curata dall’omonima associazione e dal comitato feste. Per l’occasione, le messe vespertine sono da segnare in agenda alle ore 17.00 e alle ore 19.00. Al termine di ciascuna Celebrazione Eucaristica verrà distribuito ai fedeli il pane benedetto nel rispetto delle norme anti Covid-19. Avrà invece inizio alle 20.15 la Veglia Mariana animata da fidanzati e giovani coppie della parrocchia.

La giornata di festa volgerà al termine, come da consuetudine, con un momento di animazione musicale curato da giovani e adulti della parrocchia SS. Rosario di Pompei di Altamura. L’indomani alle 19.00 sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dei soci dell’associazione “Madonna del Rosario” ormai defunti.

L’origine della Madonna è stata attribuita all’apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille. Questa festa fu istituita con il nome di “Madonna della Vittoria” dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa sconfisse quella dell’Impero ottomano. Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della Madonna del Rosario: i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.

 

Scarica la locandina in allegato.

(A cura di M. L.)

54 Total Views 6 Views Today