Santeramo. In chiesa madre tre momenti dedicati alla “Conversione pastorale al Vangelo”

La comunità parrocchiale S. Erasmo di  Santeramo in Colle si prepara a vivere – nelle giornate di giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 novembre – un trittico di appuntamenti dedicati alla Conversione Pastorale al Vangelo.
Sul tema il Santo Padre si è soffermato a lungo  nell’Evangelii gaudium (EG), citando il Vaticano II: «“Ogni rinnovamento della Chiesa consiste essenzialmente in una cresciuta fedeltà alla vocazione. […] La Chiesa peregrina verso la meta è chiamata da Cristo a questa continua riforma, di cui essa, in quanto istituzione umana e terrena, ha sempre bisogno” (Unitatis redintegratio, 6). […] Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione […]. La parrocchia non è una struttura caduca; proprio perché ha una grande plasticità, può assumere forme molto diverse che richiedono la docilità e la creatività missionaria del pastore e della comunità»[1].
Scarica la locandina in allegato per i dettagli.

(M.L.)